Intervista: BepiColombo pronta agli ultimi test prima di Mercurio


La missione euro-giapponese BepiColombo sta registrando importanti progressi in vista del suo lancio verso Mercurio, attualmente previsto per Aprile 2018. Le due sonde - l'europea Mercury Planetary Orbiter, MPO, e la giapponese Mercury Magnetospheric Orbiter, MMO - si trovano attualmente al centro ESTEC dell'Agenzia Spaziale Europea a Noordwijk, in Olanda.
"BepiColombo è in orario sulla sua tabella di marcia," ha spiegato a Polluce Notizie il Project Scientist della missione, Johannes Benkhoff. "Al momento ci stiamo preparando ad eseguire alcuni degli ultimi test di accettazione. Dobbiamo completare l’installazione sul nostro Mercury Transport Module di alcuni elementi arrivati in ritardo, poi il modulo dovrà essere sottoposto a test di natura termica. Questi verificheranno che le protezioni termiche del modulo lavorino come previsto dai modelli. Abbiamo già eseguito test simili su tutti gli altri moduli di BepiColombo."
La sonda europea MPO mapperà la struttura interna, la topografia, l'esosfera e la magnetosfera, caratterizzandole a livello globale. Il componente di costruzione giapponese, invece, studierà i campi, le onde e le particelle nei dintorni del pianeta.
"Dopo i test termici di MTM, dovremo eseguire una verifica meccanica di tutte le unità assieme. Questo test dimostrerà che BepiColombo è in grado di sopravvivere alle vibrazioni durante il lancio della sonda, ed è previsto per l’inizio del 2017. Dopo tutti questi test, se non incontreremo problemi, BepiColombo verrà inviata al sito di lancio di Kourou da cui decollerà nel 2018."
"Questa missione è molto importante per l’ESA – è una delle nostre punte di diamante. La cooperazione con i giapponesi è molto buona e sta procedendo regolarmente: ci hanno fornito la sonda MMO in perfetto orario ed essa è pronta per gli ultimi passi, ovvero i test di vibrazione e il lancio."

Clicca qui per leggere tutte le nostre interviste esclusive.
Intervista: BepiColombo pronta agli ultimi test prima di Mercurio Intervista: BepiColombo pronta agli ultimi test prima di Mercurio Reviewed by Pietro Capuozzo on 30.7.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.