Nuovi ritratti giornalieri della Terra


Poche ore fa, la NASA ha inaugurato un nuovo sito che ogni giorno raccoglierà straordinari ritratti della Terra. Dalla sua posizione nel punto lagrangiano L1, a 1.6 milioni di chilometri da casa, il satellite DSCOVR di NASA, NOAA ed Air Force si può godere in qualsiasi momento la porzione del nostro pianeta che è illuminata dal Sole, ovvero in cui è giorno. Le fotografie della Terra scattate da DSCOVR verranno caricate sul nuovo sito con frequenza giornaliera.

La danza della Terra e della Luna vista da DSCOVR. Clicca qui per ulteriori informazioni su quest'immagine
I ritratti sono opera della fotocamera EPIC a bordo del satellite. A partire da oggi, la NASA caricherà ogni giorno almeno una dozzina di immagini a colori scattate nelle 12-36 ore precedenti.
EPIC consiste in un CCD da quattro megapixel e un telescopio da 30 centimetri. Scattando tre diverse immagini monocromatiche e unendole in un unico ritratto a colori, la qualità risulta più o meno equivalente a quella di una fotocamera da 12 megapixel. Ogni immagine prodotta da EPIC usando i filtri rosso, blu e verde pesa circa 3 megabyte. La fotocamera dispone anche di altri filtri che coprono una più ampia gamma spettrale che va dall'ultravioletto al vicino infrarosso.
La risoluzione delle immagini va dai 10 ai 15 chilometri per pixel. La straordinaria luminosità della Terra costringe EPIC a utilizzare tempi di esposizione molto ridotti - dai 20 ai 100 millisecondi - il che significa che sullo sfondo non sono quasi mai visibili stelle.

Nuovi ritratti giornalieri della Terra Nuovi ritratti giornalieri della Terra Reviewed by Pietro Capuozzo on 20.10.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.