New Horizons svela la misteriosa forma di Cerbero, l'ultima luna inesplorata di Plutone


La sonda New Horizons ha trasmesso le prime fotografie ravvicinate di Cerbero - l'ultima delle cinque lune di Plutone ad essere rimasta inesplorata - completando così il ritratto di famiglia dell'ex-nono pianeta del sistema solare. Anche stavolta, le sorprese non sono mancate.
La luna risulta essere molto più luminosa e ancor più piccola di quanto creduto. "Ancora una volta, il sistema di Plutone ci ha sorpresi," commenta Hal Weaver del JHUAPL.

NASA/JHUAPL/SwRI/Polluce Notizie
Il ritratto di Cerbero, trasmesso da New Horizons il 20 Ottobre, rivela una strana struttura binaria, con un lobo largo circa 8 chilometri e un altro largo 5. Una simile struttura bilobata potrebbe essere spiegata dalla fusione di due oggetti distinti, come nel caso della cometa di Rosetta (clicca qui per i dettagli). Per ora, tuttavia, si tratta solo di speculazioni.
L'albedo di Cerbero, pari a circa il 50% e simile quindi a quello delle altre lune minori di Plutone, suggerisce che la sua superficie sia ricoperta di ghiaccio d'acqua relativamente puro.
Le immagini del telescopio spaziale Hubble avevano permesso agli scienziati di calcolare l'influenza gravitazionale di Cerbero sulle altre lune e risalire alla sua massa. A partire da questi dati, gli scienziati si aspettavano di trovarsi davanti un oggetto ben più grande di quello osservato da New Horizons. Al momento, l'unico scenario in grado di spiegare l'influenza gravitazionale osservata da Hubble e le dimensioni rilevate da New Horizons è che Cerbero sia insolitamente denso.
"Le nostre previsioni erano quasi perfette per le altre lune minori," commenta Mark Showalter dell'Istituto SETI, "ma non per Cerbero."
Proprio oggi è prevista la prima di quattro manovre che porteranno New Horizons a incontrare la sua prossima destinazione, il KBO 2014 MU69, nel 2019 (clicca qui per i dettagli).
New Horizons svela la misteriosa forma di Cerbero, l'ultima luna inesplorata di Plutone New Horizons svela la misteriosa forma di Cerbero, l'ultima luna inesplorata di Plutone Reviewed by Pietro Capuozzo on 22.10.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.