La sonda LRO della NASA mai così vicina alla Luna

LRO non era mai stata così vicina alla Luna prima d'ora. Foto NASA/GSFC/SVS
La sonda Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA non è mai stata così vicina alla Luna: poche settimane fa, la sonda ha abbassato ulteriormente la sua orbita attorno al nostro satellite naturale, portandola a soli 20 chilometri di quota.
LRO ha abbassato la sua orbita tramite due manovre eseguite entrambe il 4 Maggio, e si trova ora su una traiettoria che la porta 20 chilometri al di sopra del polo sud e 165 sopra il polo nord. La sua orbita precedente la portava a 30 chilometri di quota in prossimità del polo sud.
"Non siamo mai stati così vicini alla Luna, ma è stata una normale manovra di mantenimento orbitale, quindi nulla di speciale per il nostro team operativo o per la sonda," ha spiegato Steve Odendahl della NASA. E infatti, le due manovre sono state eseguite con un errore dello 0.1 percento.
Dal suo nuovo, privilegiato punto di vista, LRO potrà sfruttare al massimo i suoi sei strumenti scientifici, e in particolare il sensore termico, Diviner, e l'altimetro laser LOLA. I dati di quest'ultimo, in particolare, permetteranno agli scienziati di costruire modelli topografici della superficie lunare ancor più precisi, e uniti ai dati di Diviner permetteranno una migliore identificazione di acqua e ghiaccio intrappolati nei crateri polari della Luna.
La sonda LRO della NASA mai così vicina alla Luna La sonda LRO della NASA mai così vicina alla Luna Reviewed by Pietro Capuozzo on 22.5.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.