L'Europa offre un posto su una missione verso un asteroide

AIM è una missione internazionale che studierà da vicino un asteroide binario e tenterà di modificarne l'orbita.
L'Europa si sta preparando a visitare per la sua prima volta un asteroide, e vuole portare con sé degli amici: la missione AIDA, che con la collaborazione della NASA tenterà di reindirizzare un asteroide binario nel prossimo decennio, ha sei posti liberi per ulteriori satelliti.
I piccoli satelliti si chiamano CubeSat, e sono costituiti da moduli cubici standard di 10 centimetri per spigolo. Date le loro ridotte dimensioni e la loro relativa semplicità, da anni forniscono un accesso rapido ed economico alla bassa orbita terrestre a piccole compagnie private, istituti di ricerca e università.
L'Agenzia Spaziale Europea ha annunciato che a breve inizierà ad accettare proposte da enti provenienti dagli stati membri per riempire questi posti liberi con piccoli CubeSat, che sarebbero i primi di costruzione europea a entrare nello spazio profondo.
"AIM ha posto per un totale di sei unità," spiega Ian Carnelli dell'ESA, "quindi potremmo portare sei CubeSat da un'unità o, più probabilmente, due da tre unità, così da avere un guadagno scientifico sostanziale. Siamo cercando progetti complementari alla scienza che verrà eseguita da AIM."
Un altro obiettivo sarà quello di tentare di stabilire un network locale di comunicazioni intersatellitari. "Faremo comunicare i CubeSat direttamente con AIM e con il lander che atterrerà sull'asteroide."
La fase preliminare di progettazione della missione è iniziata a Marzo di quest'anno. La missione AIM decollerà nel 2020 alla volta dell'asteroide binario Didymos, che nel 2022 passerà a soli 11 milioni di chilometri dalla Terra. Per più informazioni sulla missione principale e sul tentativo di reindirizzamento, vi consigliamo la lettura di questo nostro articolo al riguardo.
L'Europa offre un posto su una missione verso un asteroide L'Europa offre un posto su una missione verso un asteroide Reviewed by Pietro Capuozzo on 15.5.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.