Un giorno su Cerere

Una rotazione di Cerere.
La sonda americana Dawn è tornata a fotografare il pianeta nano Cerere, e l'ha fatto in grande stile. Le nuove immagini scattate dalla sonda, unite a formare questa sequenza, mostrano una rotazione del pianeta nano, e in particolare sono le prime ravvicinate a mostrare i misteriosi puntini luminosi che erano stati notati già durante la fase di avvicinamento.
Dawn ha puntato il suo occhio robotico verso i puntini luminosi tra il 3 e il 4 Maggio, quando si trovava tra i 45 e i 35 gradi nord - anche se, naturalmente, la sua vista si estendeva ben oltre queste latitudini. Ulteriori osservazioni dei puntini sono state condotte tra il 5 e il 6 Maggio, mentre la sonda sorvolava la superficie di Cerere tra i 5 gradi nord e i 5 gradi sud. Un'osservazione conclusiva è stata eseguita il 7 Maggio, tra i 35 e i 45 gradi sud.
Dawn ha raggiunto la sua orbita attuale a 13500 chilometri di quota il 23 Aprile, quando il suo propulsore a ioni ha completato una serie di complesse manovre per consentire il corretto inserimento orbitale. L'orbita, conosciuta come RC3, ha un periodo di circa 15 giorni. Da questa altitudine, Cerere appare grande quanto un pallone da calcio visto da 3 metri di distanza, giusto quanto basta per farlo rientrare completamente nel campo visivo della fotocamera di Dawn.
Secondo il piano di volo, oggi, 9 Maggio, Dawn dovrebbe aver riacceso il suo propulsore per cominciare una lenta spirale verso la sua prossima orbita, a 4400 km di quota. Dawn raggiungerà la nuova orbita il 6 Giugno, e potrà godersi una risoluzione di 410 metri per pixel - 72 volte quella di Hubble e più di 3 volte quella di RC3. Verso la fine della missione, Dawn si calerà ulteriormente in due orbite ancor più basse, note come HAMO e LAMO, a rispettivamente 1450 e 375 chilometri di quota.
Clicca qui sotto per ulteriori immagini

Una montagna, forse di natura vulcanica, alta all'incirca 4 km e larga 18.52 km.
Collage dei due (o più, a quanto pare) puntini luminosi, probabilmente depositi di ghiaccio o sale.
Da questo fermo immagine pare che uno dei due puntini luminosi sia localizzato sulle pendici di un rilievo al centro del cratere.
La rotazione dei puntini luminosi.
Un giorno su Cerere Un giorno su Cerere Reviewed by Pietro Capuozzo on 11.5.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.