New Horizons, per ora nessuna nuova luna attorno a Plutone

Plutone e le sue cinque lune: dall'interno all'esterno, Caronte, Stige, Notte, Cerbero e Idra.
La sonda americana New Horizons non dovrebbe incontrare ostacoli durante il suo storico sorvolo Plutone, almeno secondo la primissima campagna osservativa volta a identificare eventuali satelliti o sistemi di anelli sconosciuti in prossimità dell'ex-nono pianeta del sistema solare. Le osservazioni sono state condotte dallo strumento LORRI tra l'11 e il 12 Maggio, da una distanza di circa 47 milioni di chilometri. LORRI ha scattato un totale di 144 fotografie a esposizioni di 10 secondi l'una per cercare di osservare anche i puntini più scuri. In compenso, questa lunga esposizione significa che il bagliore di Plutone e Caronte, i due corpi principali di questo sistema ancora largamente sconosciuto, formano un'unica massa luminosa.
Secondo i calcoli eseguiti dal team guidato da John Spencer del Southwest Research Institute di Boulder, le immagini, ricevute tra il 12 e il 15 Maggio e analizzate del tutto entro il 18, avrebbero dovuto mostrare tutti i corpi di dimensioni uguali o maggiori a 5-15 chilometri di diametro. Se quindi vi sono ulteriori satelliti (oltre ai cinque già conosciuti) che si nascondono oltre l'orbita di Caronte, possiamo affermare con quasi assoluta certezza che misurano meno di una decina di chilometri in diametro. I ricercatori hanno anche calcolato che un eventuale sistema di anelli, invisibile nelle fotografie di LORRI, potrebbe essere largo al massimo 1600 km, oppure potrebbe riflettere un totale di 5 milionesimi della luce ricevuta.
La prossima campagna osservativa è prevista per domani e dopodomani, cioè per il 29 e il 30 Maggio. New Horizons sarà in grado di avere un quadro completo del sistema di Plutone solo entro il 12 Luglio (l'incontro è previsto per il 14), ma entro il 4 Luglio gli scienziati dovranno aver già selezionato una delle tre traiettorie prestabilite.
New Horizons, per ora nessuna nuova luna attorno a Plutone New Horizons, per ora nessuna nuova luna attorno a Plutone Reviewed by Pietro Capuozzo on 28.5.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.