Decolla un Ariane 5 con un satellite italo-francese e uno norvegese

Il decollo dell'Ariane 5 con Sicral 2 e Thor 7. Foto Arianespace TV
Poco fa è decollato il primo Ariane 5 dell'anno con il satellite norvegese Thor 7 e il satellite militare italo-francese Sicral 2. Il decollo, che era previsto per le 21:37 ora italiana, è stato rimandato alle 22:00 dopo che un problema alla base di Kourou, nella Guyana Francese, aveva bloccato il countdown a T-7 minuti.


Il motore Vulcain 2 del primo stadio si è acceso a T-0, generando 960 mila newton di spinta. Sette secondi dopo, si sono accesi anche i due razzi laterali alimentati da 474 tonnellate di propellente solido. Con 6470 mila newton di spinta l'uno, i due razzi hanno fornito il 92% della spinta totale del primo stadio.
Il veicolo è entrato in regime supersonico 49 secondi dopo il lancio, e una ventina di secondi più tardi ha raggiunto la zona di massima pressione aerodinamica, corrispondente al massimo stress strutturale sul veicolo. Due minuti e 22 secondi dopo il lancio, i due razzi laterali si sono spenti e separati dall'Ariane 5.
Poco meno di nove minuti dopo il decollo, il Vulcain 2 si è spento, avendo esaurito tutte e 133 le tonnellate di ossigeno liquido e tutte e 26 quelle di idrogeno liquido a sua disposizione. A questo punto è subentrato il motore HM7-B del secondo stadio, con i suoi 62.7 mila newton di spinta. Il motore si è spento 25 minuti dopo il lancio, avendo raggiunto l'orbita desiderata a 249.4 per 35934 km di quota e 6 gradi di inclinazione.
Il primo satellite a essere rilasciato è stato Thor 7, a 28 minuti dal decollo. Sei minuti e una ventina di secondi dopo, anche Sicral 2 si è separato dal veicolo di lancio. I due satelliti impiegheranno circa 5 giorni per raggiungere la loro orbita finale operativa con i loro sistemi di propulsione di bordo.
Decolla un Ariane 5 con un satellite italo-francese e uno norvegese Decolla un Ariane 5 con un satellite italo-francese e uno norvegese Reviewed by Pietro Capuozzo on 26.4.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.