Dragon, sesto decollo verso la Stazione Spaziale, ma il primo stadio si schianta

Il decollo del Falcon 9.
Il veicolo robotico Dragon dell'agenzia spaziale privata SpaceX è in viaggio nella sua sesta missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale. Dragon è decollata alle 22:10 ora italiana di oggi, con un giorno di ritardo causa violazioni meteorologiche, in cima a un Falcon 9 dal complesso di lancio 40 a Cape Canaveral, in Florida.

L'atterraggio del Falcon 9.
Due minuti e 38 secondi dopo il lancio, i nove motori Merlin 1D del primo stadio si sono spenti per permettere la separazione del motore MVac del secondo stadio con Dragon. Pochi secondi dopo, il primo stadio ha tentato un drammatico e storico rientro, rallentando la sua discesa verso una chiatta robotica a 345 chilometri nord-ovest dal sito di lancio. Come nei due lanci precedenti del Falcon 9, a questo punto della missione la maggior parte degli occhi era rivolta verso il primo stadio, più che sul secondo con Dragon.

L'atterraggio del Falcon 9.
Purtroppo, da una prima analisi dei dati la SpaceX ha dovuto concludere che il primo stadio è riuscito a centrare la chiatta, ma più che un atterraggio morbido si è trattato di uno schianto.

Aggiornamento: pare che il primo stadio del Falcon 9 sia atterrato con successo, ma che dopo aver toccato terra si sia ribaltato a causa dell'eccessiva velocità orizzontale.

Aggiornamento: la SpaceX ha reso disponibili due nuovi filmati incredibili dell'atterraggio! Sono entrambi disponibili sulla nostra pagina Facebook. (link 1) (link 2)
Dragon, sesto decollo verso la Stazione Spaziale, ma il primo stadio si schianta Dragon, sesto decollo verso la Stazione Spaziale, ma il primo stadio si schianta Reviewed by Pietro Capuozzo on 14.4.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.