Misteriose striature al centro di un cratere marziano

Le strutture RSL del cratere Hale. Foto NASA/JPL/University of Arizona
Questa nuova immagine scattata dalla fotocamera HiRISE a bordo della sonda americana Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) mostra delle interessanti strutture superficiali sulle pendici di uno dei rilievi al centro del cratere Hale. Queste strisce, dette linee inclinate ricorrenti (RSL), sono sparse un po' ovunque per la superficie del Pianeta Rosso, e si ritiene siano causate dalla filtrazione e dall'evaporazione di acqua.
Le RSL del cratere Hale sono particolarmente studiate in quanto sono ogni anno le prime a formarsi: si ritiene che debbano essere ricche in sali, in modo da avere un punto di solidificazione molto minore di quello dell'acqua pura.
La foto, scattata poco più di un mese fa ma rilasciata solo oggi, mostra una serie di queste striature, perlopiù orientate verso nordovest, che nell'immagine è in alto a sinistra. La foto è stata scattata alle 14:35 ora locale marziana, in piena estate nell'emisfero.
Misteriose striature al centro di un cratere marziano Misteriose striature al centro di un cratere marziano Reviewed by Pietro Capuozzo on 12.4.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.