Plutone e Caronte fotografati a colori da New Horizons

Plutone a colori visto dallo strumento Ralph!
La sonda americana New Horizons sta sfrecciando attraverso il sistema solare, avvicinandosi al termine di un viaggio durato quasi dieci anni. Il 14 Luglio, la missione diventerà la prima a esplorare da vicino Plutone, l'ex-nono pianeta del sistema solare, e i suoi satelliti. Ma New Horizons ha già iniziato a studiare la sua destinazione: pochi minuti fa, la NASA ha rilasciato le prime immagini a colori di Plutone scattate dalla sonda.
Attualmente, New Horizons si trova a 107 milioni di chilometri e 90 giorni da Plutone. La foto a colori è stata scattata dallo strumento multispettrale Ralph, che ha una risoluzione quattro volte minore di quella del telescopio di navigazione LORRI.
Per seguire lo storico incontro con Plutone, vi invitiamo a seguire la pagina con tutti i nostri articoli su New Horizons, e per più informazioni sulla missione e sulla sua destinazione, vi consigliamo di leggere le nostre interviste a due degli scienziati a capo di New Horizons: "cosa aspettarci da Plutone e Caronte" e "alla riscoperta di Plutone!"
Aggiornamento: Quando abbiamo pubblicato l'immagine, non era ancora stata rilasciata ufficialmente dalla NASA. Ora sono disponibili nuovi dettagli: l'immagine è stata scattata il 9 Aprile, da 115 milioni di chilometri di distanza.
Plutone e Caronte fotografati a colori da New Horizons Plutone e Caronte fotografati a colori da New Horizons Reviewed by Pietro Capuozzo on 14.4.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.