Hubble compie 25 anni in orbita

L'ammasso Westerlund 2 fotografato da Hubble.
Il più prolifico e longevo telescopio spaziale della storia spegnerà domani la sua venticinquesima candelina in orbita attorno alla Terra. Il telescopio spaziale Hubble salpò verso le stelle il 24 Aprile 1990, e oggi, per celebrare l'anniversario, la NASA ha rilasciato una speciale immagine.
L'immagine ritrae un ammasso aperto noto come Westerlund 2, dimora di 3000 stelle e distante 20 mila anni luce dalla Terra. L'ammasso, che ha un'età stimata intorno ai due milioni di anni, fa parte di una più grande incubatrice stellare - una regione di formazione di nuovi astri - nota come Gum 29.
La fotografia è stata ottenuta dalla Wide Field Camera 3 nella porzione spettrale del vicino infrarosso, che ha consentito al potente occhio di Hubble di penetrare attraverso le nubi di polveri interstellari che celano questo gioiello cosmico largo 10 anni luce. L'ammasso, per quanto giovane, contiene alcune delle stelle più luminose, più calde e più massicce finora scoperte. Alcune di queste stelle, in particolare, stanno scavando delle profonde cavità nello spazio circostante, inondandolo di radiazioni ultraviolette e ondate di vento stellare, potenti e velocissimi flussi di particelle cariche. Queste mareggiate stanno rapidamente spingendo via le nubi di idrogeno da cui le stesse stelle sono collassate e hanno avuto origine. Questo fenomeno erosivo dà origine ai pilastri alti alcuni anni luce visibili in questa e altre immagini scattate da Hubble.
Ma i potenti venti stellari non sono solo distruttivi, anzi: a loro si deve la fertilizzazione dello spazio interstellare che porterà alla nascita di una nuova generazione di stelle. Quando infatti questi flussi colpiscono le dense pareti del gas, creano onde d'urto in grado di dare il via a nuovi processi di formazione stellare. I piccoli puntini rossi che costellano l'immagine di Hubble sono proprio astri nascenti, ancora intrappolati nei loro bozzoli di gas e polveri. Fra poco nei loro nuclei si avvieranno i processi di fusione nucleare che li faranno risplendere, facendoli diventare stelle a tutti gli effetti.
Hubble compie 25 anni in orbita Hubble compie 25 anni in orbita Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.4.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.