Procede l'assemblaggio delle prime due missioni ExoMars verso Marte

Schiaparelli e Trace Gas Orbiter, uno accanto all'altro a Cannes. Foto ESA - B. Bethge
L'assemblaggio delle prime due sonde dell'ambizioso programma d'esplorazione marziana ExoMars sta giungendo al termine. Fra pochi giorni, il modulo d'atterraggio Schiaparelli verrà unito alla sonda Trace Gas Orbiter. I due veicoli spaziali decolleranno alla volta di Marte nel 2016, inaugurando il programma europeo ExoMars.
Il modulo dimostrativo Schiaparelli, che atterrerà su Marte per verificare le tecnologie impiegate nel rover che decollerà due anni più tardi, ha lasciato il centro della Thales Alenia Space a Torino un mese fa, ed è già stato consegnato al centro di Cannes.

Il Trace Gas Orbiter. Foto ESA – B. Bethge
Il trasporto è avvenuto tramite un duplice contenitore, in linea con le rigide norme di sterilizzazione planetaria volte a evitare il contagio di batteri e microorganismi dalla Terra agli altri corpi del sistema solare. Il modulo Schiaparelli è stato assemblato in una camera bianca, o cleanroom, di ISO 7, ovvero con un inquinamento particellare mille volte minore di quello di una tipica camera bianca.
A Cannes gli ingegneri hanno preparato Schiaparelli all'unione con il Trace Gas Orbiter, che invece si limiterà ad entrare in orbita attorno a Marte. Anche TGO è quasi pronto all'unione: recentemente, il modello di qualificazione del suo strumento FREND è stato sostituito con il modello finale che volerà nello spazio.
Prima di unire meccanicamente i due veicoli, gli ingegneri li collegheranno elettricamente per eseguire gli ultimi test pre-unione. Dopo l'unione meccanica, i due veicoli verranno sottoposti a dei test acustici e di vibrazione, che simuleranno le condizioni di lancio. Le due missioni decolleranno in cima a un razzo russo Proton.
Procede l'assemblaggio delle prime due missioni ExoMars verso Marte Procede l'assemblaggio delle prime due missioni ExoMars verso Marte Reviewed by Pietro Capuozzo on 8.4.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.