Domani il sesto lancio di Dragon verso la Stazione Spaziale

Violenti temporali minacciano le coste della Florida, dove domani sera dovrebbe decollare la sesta missione robotica di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale di una capsula Dragon della SpaceX. Il decollo del Falcon 9 è attualmente previsto per le 22:33 di domani ora italiana, ma le condizioni meteo sono favorevoli solo per il 60%.
"Il fronte freddo inizierà a dissiparsi sopra la Florida centrale lunedì, ma ci sono ancora buone probabilità di intense piogge, nubi spesse e cumulonembi ," si legge nell'ultimo bollettino meteo diffuso dall'Air Force. "I venti a 14 chilometri di quota soffieranno da nordovest a 105 chilometri orari."
Se il lancio dovesse essere rimandato, la prossima finestra si aprirebbe alle 18:10 del giorno successivo, quando le condizioni meteo dovrebbero migliorare al 70%.
Con un lancio domani, Dragon verrebbe catturata dal braccio robotico della Stazione controllato dall'italiana Samantha Cristoforetti verso le 13:00 di mercoledì. Dragon porterà agli abitanti della Stazione Spaziale circa 2015 chilogrammi di rifornimento: 500 di cibo e vestiario, 518 di strumenti e hardware di vario tipo, 844 di esperimenti scientifici, 18 di materiale informatico e altri 18 di materiale per le attività extraveicolari. I restanti 117 chilogrammi sono dovuti ai vari imballaggi.
Il lancio sarà reso ancor più spettacolare da un nuovo tentativo di rientro del primo stadio del Falcon 9. Una volta portato il secondo stadio sulla corretta traiettoria suborbitale, il primo stadio si capovolgerà per tornare in assetto verticale, frenerà la sua discesa con due accensioni dei nove motori Merlin 1D, controllerà il suo assetto con delle superfici di controllo e tenterà un atterraggio morbido su una chiatta robotica in mezzo all'Atlantico.
Nella precedente missione di rifornimento, la prima a tentare un rientro controllato del Falcon 9, il primo stadio si era schiantato sulla chiatta dopo aver esaurito pochi secondi prima il liquido necessario a controllare le superfici di controllo e quindi l'assetto del veicolo.
Domani il sesto lancio di Dragon verso la Stazione Spaziale Domani il sesto lancio di Dragon verso la Stazione Spaziale Reviewed by Pietro Capuozzo on 12.4.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.