New Horizons manovra verso Plutone a un'unità astronomica di distanza

La posizione di New Horizons aggiornata alle 18 ora italiana di oggi, 10 Marzo 2015.
Dopo una traversata del sistema solare durata più di nove anni, la sonda americana New Horizons dista da Plutone quanto la Terra dista dal Sole, cioè un'unità astronomica. Se vi sembra ancora tanto, considerate che la distanza tra New Horizons e la Terra in questo momento è di più di 32 unità astronomiche!
In una curiosa coincidenza cosmica, la giornata di oggi ha visto anche la prima manovra di correzione eseguita da New Horizons durante la fase di avvicinamento a Plutone. Alle 12:20 di stamattina ora italiana la sonda acceso il suo propulsore, in una manovra di 93 secondi che le ha impartito una variazione di velocità di 1,14 metri al secondo, poco più di quattro chilometri orari. La manovra, per quanto piccola, ha ritardato l'incontro con Plutone di 14 minuti e 30 secondi e ha avvicinato la distanza minima del flyby di 3442 chilometri verso il pianeta nano. La conferma della riuscita della manovra è arrivata solo pochi minuti fa, alle 17:30.
Quella di oggi è stata inoltre la manovra più lontana dalla Terra mai eseguita nella storia dell'esplorazione spaziale!
Se non volete perdervi gli ultimi aggiornamenti dalla missione, vi invitiamo a seguire l'avventura di New Horizons qui con noi. Continueremo a seguire la missione con aggiornamenti in tempo reale, interviste esclusive e molto altro ancora!
New Horizons manovra verso Plutone a un'unità astronomica di distanza New Horizons manovra verso Plutone a un'unità astronomica di distanza Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.3.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.