Russia: "Costruiremo una nuova Stazione Spaziale." Ma la NASA dice no

Lo Space Shuttle Endeavour agganciato alla Stazione Spaziale, sospesi 350 chilometri al di sopra della Terra.
"Quando termineremo le operazioni sull'attuale Stazione Spaziale nel 2024, noi e la NASA ci impegneremo a costruire una nuova stazione in orbita". Queste le parole pronunciate da Igor Komarov, a capo della Roscosmos, l'agenzia spaziale russa. Parole purtroppo smentite poche ore dopo proprio dalla NASA.
"Siamo lieti che la Roscosmos voglia continuare a utilizzare al massimo delle sue potenzialità la Stazione Spaziale Internazionale - una delle nostre priorità - e che sia interessata a portare la cooperazione internazionale nell'esplorazione spaziale ancor più in là," ha commentato David Weaver, portavoce della NASA, "ma non abbiamo in mente di costruire una nuova stazione spaziale."
Le parole di Weaver sono state una doccia fredda per la comunità spaziale, che si era illusa all'annuncio di Komarov. "Dobbiamo solo elaborare i dettagli," ha aggiunto Komarov, in una conferenza tenutasi al cosmodromo di Baikonur, da cui pochi giorni fa sono decollati tre astronauti in una storica missione verso la Stazione. "Sarà un progetto aperto, qualunque Stato interessato potrà unirsi."
La NASA è di tutt'altro avviso. "Prima o poi, la Stazione Spaziale andrà sostituita, e sarà necessaria una nuova stazione," spiega William Gerstenmeier, a capo delle operazioni umane dell'agenzia statunitense, "ma vogliamo che sia il settore spaziale privato a occuparsene."
Costruire una nuova stazione orbitale sarebbe per la NASA solo un ulteriore ostacolo al programma a lungo termine di sbarcare su Marte. Il Presidente Obama aveva annunciato alcuni anni fa di aver intenzione di portare il primo uomo su Marte entro il decennio del 2030. Weaver ha aggiunto che, piuttosto che una nuova stazione, la NASA nei prossimi anni cercherà cooperazioni internazionali per accelerare sul suo cammino verso Marte.
Russia: "Costruiremo una nuova Stazione Spaziale." Ma la NASA dice no Russia: "Costruiremo una nuova Stazione Spaziale." Ma la NASA dice no Reviewed by Pietro Capuozzo on 29.3.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.