NASA, selezionato il sito d'atterraggio della prossima missione marziana

Il lander InSight in costruzione presso i laboratori della NASA. Foto NASA/JPL-Caltech
La NASA ha selezionato il sito d'atterraggio della sua prossima missione marziana, il lander InSight. Il sito si trova in Elysium Planitia ed è stato scelto come obiettivo primario da una selezione di quattro siti vagliati l'anno scorso. Gli scienziati americani daranno il loro via libera definitivo alla selezione del sito d'atterraggio a fine anno.

Il sito d'atterraggio finale. Foto NASA/JPL-Caltech
La missione InSight decollerà alla volta del Pianeta Rosso dalla base californiana di Vandenberg nella finestra di lancio compresa tra il 4 e il 30 Marzo 2016. Quello di InSight sarà il primo lancio interplanetario dalla California.
Il sito selezionato si trova quattro gradi a nord dell'equatore, a una longitudine di 136 gradi est. Se nei prossimi mesi dovessero emergere dei problemi, gli scienziati procederanno alla mappatura degli altri tre siti selezionati nel 2014.
"Il terreno è davvero splendido, esattamente ciò che vogliamo per atterrare, perché è liscio, piatto, con poche rocce anche nelle immagini a più alta risoluzione," spiega Matt Golombek della NASA, che ha guidato la selezione del sito.
Il sito è un'ellisse che misura 130 chilometri sull'asse est-ovest e 27 su quello nord-sud. Le stime degli scienziati pongono le probabilità di successo al 99%.
InSight raggiungerà Marte il 28 Settembre 2016, per esplorare l'interno del pianeta. Si pensa che, a causa dell'assenza di attività tettoniche significative, il mantello di Marte sia rimasto incontaminato dall'alba del sistema solare. Studiarlo potrebbe quindi aiutare gli scienziati a capire come i pianeti rocciosi, Terra compresa, si siano formati ed evoluti.
NASA, selezionato il sito d'atterraggio della prossima missione marziana NASA, selezionato il sito d'atterraggio della prossima missione marziana Reviewed by Pietro Capuozzo on 7.3.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.