New Horizons fotografa per la prima volta le lune minori di Plutone

Nix e Hydra (rispettivamente in giallo e arancione) in una delle sette fotografie originali (a sinistra) e nella sua versione processata (a destra). Foto NASA/JHUAPL/SwRI
Clyde Tombaugh aveva solo 24 anni e un diploma di istruzione liceale quando, il 18 Febbraio 1930, scoprì Plutone. Oggi, 85 anni più tardi, 28 grammi delle sue ceneri stanno per raggiungere proprio quel puntino di luce. Per celebrare il compleanno dell'ex-nono pianeta del sistema solare, la NASA ha rilasciato nuove immagini scattate da New Horizons, la sonda che raggiungerà Plutone quest'estate. Le immagini sono le prime riprese da New Horizons in cui sono visibili anche Nix e Hydra, due delle quattro lune minori di Plutone.

Un'animazione composta da sette immagini scattate tra il 27/1 e l'8/2. Foto Foto NASA/JHUAPL/SwRI
Le sette immagini raccolte in quest'animazione sono state scattate tra il 27 Gennaio e l'8 Febbraio tra i 201 e i 186 milioni di chilometri di distanza da Plutone. Usando un'esposizione più lunga del normale (10x5 secondi contro i 10 utilizzati finora nelle immagini di navigazione), la fotocamera LORRI a bordo di New Horizons è stata in grado di rilevare per la prima volta i due satelliti Nix e Hydra, mostrati rispettivamente in giallo e arancione.
Le immagini processate, visibili a destra, sono state rielaborate per eliminare la maggior parte del bagliore di Plutone e Caronte e le stelle di sottofondo. Il nord celeste è inclinato di 28 gradi in senso orario rispetto all'asse dell'immagine.
Nix e Hydra furono scoperte nel 2005, analizzando gli scatti del telescopio spaziale Hubble. Hydra, che, nonostante la recente scoperta di altri due satelliti minori, rimane il satellite più esterno del sistema, dista 64700 chilometri da Plutone e ha un periodo orbitale di 38 giorni. Nix invece orbita a 48700 chilometri di distanza dal pianeta nano, e completa un'orbita in 25 giorni. Le due lune hanno un diametro probabilmente compreso tra i 40 e i 150 chilometri.
New Horizons fotografa per la prima volta le lune minori di Plutone New Horizons fotografa per la prima volta le lune minori di Plutone Reviewed by Pietro Capuozzo on 18.2.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.