Si chiude un'era: l'ultimo ATV lascia la Stazione Spaziale

L'ATV-5 si avvicina alla Stazione Spaziale, il 12 Agosto scorso. Foto Oleg Artemyev/Roscosmos
L'ultima navetta europea di rifornimento ha lasciato oggi la Stazione Spaziale Internazionale. Il quinto e ultimo ATV si è sganciato alle 14:42 dal modulo Zvezda, al quale era attraccato 186 giorni fa con sei tonnellate e mezza di rifornimenti. Durante la sua missione, i sei abitanti della Stazione l'hanno svuotato da cima a fondo e, prima che partisse, l'hanno riempito con 2500 chili di spazzatura. Il veicolo brucerà nei cieli sopra il Pacifico nella giornata di domani.
Per l'Agenzia Spaziale Europea si sta per chiudere un'era, ma non è ancora tutto finito. A inizio mese, infatti, gli ingegneri hanno rilevato un guasto a un componente del sistema di alimentazione di bordo dell'ATV, che ha costretto i controllori a modificare il piano di rientro nelle ultime ore. Non sarà un rientro di routine, quindi.
Il distacco dell'ATV dalla Stazione Spaziale è avvenuto sotto i comandi della nostra Samantha Cristoforetti e del cosmonauta Aleksandr Samokutyaev, con l'aiuto dei vari centri di controllo, e in particolare di quello di Tolosa. L'ATV-5, dedicato a Georges Lemaitre, si è sganciato dalla Stazione mentre il complesso orbitante sorvolava la Mongolia. Un minuto dopo la separazione, l'ATV ha acceso i suoi propulsori e, tramite una manovra di 4 metri al secondo, ha detto definitivamente addio alla Stazione.
Alle 16:29 di domani, ora italiana, l'ATV eseguirà la sua prima manovra di rientro per abbassare il proprio perigeo. Al momento della manovra, il veicolo robotico si troverà a 1100 chilometri dalla Stazione. La seconda e ultima manovra avverrà alle 18:26, a 2700 chilometri dalla Stazione, e porterà l'ATV a disintegrarsi nell'atmosfera al di sopra di un punto preciso del Pacifico. La navetta entrerà nell'atmosfera alle 19:12.
Si chiude un'era: l'ultimo ATV lascia la Stazione Spaziale Si chiude un'era: l'ultimo ATV lascia la Stazione Spaziale Reviewed by Pietro Capuozzo on 14.2.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.