Esploso misteriosamente un satellite dell'Air Force

Un satellite della costellazione DMSP. Foto Air Force
Un satellite meteorologico dell'Air Force statunitense è misteriosamente esploso in orbita, dopo un improvviso e imprevisto surriscaldamento. L'evento, descritto come "catastrofico" dal centro di comando spaziale dell'Air Force, ha prodotto almeno 43 frammenti.
Il satellite, catalogato come DMSP-F13 e lanciato nel 1995, aveva avuto un ruolo di primo piano nel fornire dati meteorologici in tempo reale all'Air Force fino al 2006, quando gli era stata affidata una missione di importanza secondaria. La sua perdita non avrà alcun tipo di ripercussione, secondo quanto affermato dalle autorità, ma resta il mistero di quanto accaduto.

La posizione dei frammenti di DMSP F-13.
"Dato che DMSP-F13 era ormai un satellite di riserva, l'impatto della sua perdita sarà minimo," si legge nel comunicato stampa diffuso dall'Air Force. "I nostri dati in tempo reale risulteranno leggermente ridotti senza questo satellite, ma ormai i suoi dati non erano più utilizzati per le previsioni meteorologiche, ma solo per clienti tattici."
L'Air Force può contare su altri sei satelliti attivi nella sua costellazione DMSP, l'ultimo dei quali, l'F-19, è stato lanciato lo scorso Aprile. Il prossimo satellite verrà probabilmente lanciato nel corso del 2016.
"Abbiamo osservato un improvviso picco di temperatura," prosegue il comunicato, "seguito da una perdita irrecuperabile del controllo dell'assetto. Dopo aver cercato inutilmente di salvare il veicolo, la sede californiana di Vandenberg ha notato un campo di detriti attorno al satellite."
Poco dopo, i radar hanno osservato una seconda ondata di frammenti, almeno 26, staccarsi dallo scheletro del satellite.
DMSP-F13 si trovava su un'orbita polare a 800 chilometri di quota, un'orbita popolata da molti satelliti meteo e satelliti spia. "Continueremo a monitorare la situazione per capire se altri satelliti in quest'orbita sono in pericolo."
Esploso misteriosamente un satellite dell'Air Force Esploso misteriosamente un satellite dell'Air Force Reviewed by Pietro Capuozzo on 28.2.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.