Il Giappone lancia un satellite spia

Quello di oggi è stato il 27esimo lancio di un H-2A. Foto koumeiShibata
Il Giappone ha lanciato un nuovo componente per espandere la sua costellazione di satelliti spia. Il satellite si sta attualmente dirigendo verso la sua orbita operativa a 500 chilometri di quota, da cui monitorerà la regione del Pacifico in tutte le condizioni meteorologiche, sia di giorno che di notte. A portarlo in orbita è stato il 27esimo razzo H-2A, decollato dal centro di Tanegashima, nel Giappone meridionale, alle 2:21 di stamattina ora italiana, 10:21 ora locale.
Il lancio era slittato a oggi da fine Gennaio a causa del maltempo che aveva colpito il sito di lancio. Quella di oggi è stata la terza missione condotta da un H-2A in meno di quattro mesi. Tanegashima vedrà almeno altri tre lanci quest'anno, secondo la tabella di marcia dell'agenzia spaziale giapponese, la JAXA. Ad Agosto, un razzo H-2B decollerà verso la Stazione Spaziale Internazionale con un veicolo robotico di rifornimento HTV.
Il Giappone lancia un satellite spia Il Giappone lancia un satellite spia Reviewed by Pietro Capuozzo on 1.2.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.