Acceso per la prima volta un motore dello Space Launch System

Un motore RS-25 sperimentale viene acceso sulla piattaforma di test A-1 del centro della NASA a Stennis, nel Mississipi.
Un inizio da fuoco quello dello Space Launch System, il più potente razzo mai costruito (o, per il momento, progettato). Per la prima volta dalla fine dell'era degli Space Shuttle, un motore RS-25 è stato acceso e ha bruciato ossigeno liquido per circa 500 secondi nel centro della NASA a Stennis, nel Mississipi.
Gli RS-25, i motori del primo stadio dello Space Launch System, sono gli stessi che negli ultimi decenni hanno portato in orbita lo Space Shuttle, e che ora si vedono concedere una nuova vita dalla NASA. I motori sono stati adattati al loro nuovo impiego. Le condizioni in cui opereranno con lo Space Launch System sono molto diverse da quelle dello Space Shuttle, sotto vari aspetti.

Il motore durante il test.
"Questi test a motori accesi ci permetteranno di analizzare le performance dei motori in una grande varietà di condizioni," spiega Steve Wofford della NASA. "I motori dello Space Launch System dovranno usare ossigeno liquido più freddo rispetto allo Shuttle; incontreranno una pressione maggiore a causa del serbatoio centrale, che è più pesante di quello dello Space Shuttle; dovranno sopportare accelerazioni e temperature maggiori, a causa della configurazione a quattro motori e allora loro posizione accanto ai motori dei razzi laterali."
I test riprenderanno ad Aprile, dopo ulteriori modifiche ai motori. Il motore usato nel test di pochi giorni fa, che, essendo sperimentale, non verrà mai impiegato in volo, verrà sottoposto ad altri otto test, per un totale di 3500 secondi. Un secondo motore sperimentale verrà a breve sottoposto a dieci test, per un totale di 4500 secondi. In questi test, verranno messi alla prova sempre più componenti.
Per una scheda dettagliata sugli RS-25, vi rimandiamo a questo articolo di una settimana fa.
Acceso per la prima volta un motore dello Space Launch System Acceso per la prima volta un motore dello Space Launch System Reviewed by Pietro Capuozzo on 12.1.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.