Un triplice cratere su Marte

Un triplice cratere marziano nella regione di Elysium Planitia. Foto NASA/JPL/University of Arizona
A prima vista la struttura raffigurata in questa fotografia di Marte scattata dalla sonda americana Mars Reconnaissance Orbiter potrebbe non sembrare un cratere. E tecnicamente è vero: non è un semplice cratere, ma un triplice cratere.
Ciò che forse è ancor più incredibile è che gli scienziati sospettano che i tre crateri da impatto si siano formati contemporaneamente: questa bizzarra struttura situata nella regione di Elysium Planitia sarebbe quindi il risultato di un unico evento.
"Lo strato di materiali espulsi dagli impatti che hanno generato i tre crateri è piuttosto omogeneo, e non ci sono segni di materiali sovrapposti," si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalla NASA.
Gli scienziati sospettano che la triplice struttura sia dovuta all'impatto di un asteroide binario composto da due corpi più o meno delle stesse dimensioni. Il terzo cratere potrebbe essere stato generato da un terzo corpo in orbita attorno al sistema binario oppure da un frammento staccatosi da uno dei due asteroidi.
"Il cratere settentrionale potrebbe essere stato creato da un asteroide minore, forse in orbita attorno alla coppia binaria, oppure dalla frammentazione di uno dei due asteroidi binari avvenuta durante l'ingresso in atmosfera," scrivono gli scienziati. "La forma del triplice cratere è allungata, il che suggerisce un impatto obliquo; un altro scenario alternativo quindi è quello che un asteroide più massiccio si sia spezzato durante l'impatto e abbia rimbalzato contro la superficie."
Un triplice cratere su Marte Un triplice cratere su Marte Reviewed by Pietro Capuozzo on 29.1.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.