Orion decolla, inaugurando una nuova era spaziale

Orion porterà equipaggi di quattro astronauti verso asteroidi e su Marte. Foto NASA/Bill Ingalls
Il nuovo veicolo spaziale della NASA è decollato poco fa, inaugurando una nuova era nell'esplorazione spaziale. La capsula Orion è decollata da Cape Canaveral alle 13:05 di oggi ora italiana, cavalcando un Delta 4 nella sua configurazione più pesante.

Quello di oggi è stato l'ottavo decollo di un Delta IV Heavy. Foto Tim Dodd
Il lancio era programmato per la stessa ora di ieri, ma, a causa di vari problemi, era slittato a oggi. Per il resoconto della giornata di ieri vi rimandiamo a questo articolo.
Orion è stato inserito sull'orbita preliminare desiderata, e si sta ora preparando a riaccendere il motore RL10B-2 dello stadio superiore, in una manovra di quattro minuti e mezzo che alzerà il suo apogeo a 5800 chilometri di altitudine. Nessun veicolo progettato per trasportare equipaggi umani si è mai avventurato oltre un dodicesimo di quella distanza negli ultimi 42 anni.

Cape Canveral stamattina, avvolto dalla luce dell'alba. Foto Jason Davis/Planetary Society
Per una tabella esaustiva sulla sequenza di lancio, di volo e di rientro, vi rimandiamo a questo articolo. Gli orari della tabella rimangono validi, nonostante il lancio fosse previsto per ieri.
Orion decolla, inaugurando una nuova era spaziale Orion decolla, inaugurando una nuova era spaziale Reviewed by Pietro Capuozzo on 5.12.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.