Venus Express in fin di vita a un passo dall'atmosfera di Venere

Venus Express entrerà nell'atmosfera di Venere a metà Gennaio 2015. Foto ESA–C. Carreau
Era stata inviata in orbita attorno a Venere per cercare di sopravvivere almeno 500 giorni. Oggi, otto anni e mezzo dopo, quella gloriosa missione si sta pericolosamente avvicinando a una drammatica fine. La sonda europea Venus Express ha quasi esaurito il suo carburante, e sta lentamente ricadendo verso il pianeta.
“Il 28 Novembre abbiamo perso i contatti con la sonda dopo la sesta manovra per alzare il suo pericitero,” ha comunicato l'Agenzia Spaziale Europea in un recente aggiornamento. Da allora, le comunicazioni sono state in parte ristabilite, ma in maniera del tutto irregolare e imprevedibile. Il 3 Dicembre, Venus Express ha brevemente chiamato casa, e da allora di tanto in tanto comunica con le antenne dell'ESA e della NASA, permettendo agli ingegneri di scaricare blocchi di dati.
“Nonostante non sia disponibile una telemetria stabile, siamo stati in grado di scaricare qualcosa,” si legge nel comunicato. “Questi dati confermano che Venus Express è in modalità sopravvivenza con i pannelli solari rivolti verso il Sole; la sonda è stabilizzata su due assi, mentre sul terzo, quello che punta al Sole, si trova in un moto rotatorio.”
Anche se le comunicazioni sono saltuarie e imprevedibili, sono un chiaro segno che la sonda è in buono stato.  Una sonda in grado di comunicare con la Terra è una sonda senza gravi  di problemi di alimentazione, in un assetto stabile, cosciente di dove si trova e che ancora si ricorda come comunicare con le antenne terrestri.
“Al momento, sospettiamo che la causa di questi problemi possa essere l'esaurimento del carburante di bordo,” ha spiegato oggi Hakan Svedhem, a capo della missione. “Calcolare l'esatta quantità di carburante a bordo di una sonda è tutt'altro che facile. Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato, ma non sapevamo quando. Il nostro obiettivo ora è riuscire a puntare l'antenna principale verso la Terra, per ottenere un collegamento stabile. Se nulla di clamoroso dovesse accadere, la sonda entrerà nell'atmosfera a metà Gennaio.”
Ogni orbita, Venus Express sentirà sempre più atmosfera, e inizierà lentamente a bruciare e a perdere pezzi. Una fine drammatica per una missione davvero gloriosa.

Venus Express in fin di vita a un passo dall'atmosfera di Venere Venus Express in fin di vita a un passo dall'atmosfera di Venere Reviewed by Pietro Capuozzo on 12.12.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.