La SpaceX pronta a una nuova pietra miliare nel riutilizzo del razzi

La piattaforma su cui il Falcon 9 della SpaceX tenterà un atterraggio senza precedenti. Foto SpaceX
Il futuro della tecnologia spaziale è già qui. Fra meno di un mese, la SpaceX, il leader del settore spaziale privato, si cimenterà in un'impresa mai tentata prima: dopo aver raggiunto l'orbita, il suo razzo Falcon 9 rientrerà sulla Terra e tenterà un atterraggio morbido su una piattaforma in mezzo all'oceano.
Il test rappresenta un passo fondamentale verso il riutilizzo dei razzi, una capacità che potrebbe abbattere i costi di missione: poter riciclare il razzo dopo ogni lancio significherebbe infatti limitare i costi al semplice rifornimento di carburante.
La SpaceX ha presentato pochi giorni fa la piattaforma su cui il Falcon 9 tenterà l'atterraggio una volta inserita la capsula di rifornimento Cygnus nella corretta traiettoria verso la Stazione Spaziale Internazionale.
La piattaforma, costruita nel Louisiana, misura 90 per 50 metri, ed è in grado di mantenere la posizione fino a una precisione di 3 metri anche durante una tempesta. La piattaforma userà motori e GPS per mantenere la posizione, invece di un'ancora.
Finora, la SpaceX ha tentato solo due ammaraggi morbidi, ma entrambi si sono conclusi con lo schianto del razzo nell'Oceano Atlantico.
"Non è facile portare un palazzo di 14 piani da zero a velocità ipersoniche e poi di nuovo a zero," ha spiegato Elon Musk, padre di PayPal, Tesla Motors, SolarCity e SpaceX.
Il Falcon 9 dovrà dimostrare più volte di saper rientrare sulla Terra prima di poter tentare un rientro sulla terraferma, dove uno schianto avrebbe conseguenze ben più gravi. Musk ha parlato di un 50% di probabilità che il Falcon 9 riesca a rientrare con successo al primo tentativo.
La prossima missione è prevista per il 9 Dicembre, quando il Falcon 9 avrà il compito di portare una capsula Cygnus verso la Stazione Spaziale.
La SpaceX pronta a una nuova pietra miliare nel riutilizzo del razzi La SpaceX pronta a una nuova pietra miliare nel riutilizzo del razzi Reviewed by Pietro Capuozzo on 24.11.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.