Su quanti mondi siamo atterrati?

Foto Mike Malaska; ESA/Rosetta/Philae/CIVA; ISAS / JAXA / Gordan Ugarkovic; NASA; IKI / Don Mitchell / Ted Stryk / Mike Malaska; NASA / JPL / Cornell / Mike Malaska; ESA / NASA / JPL / University of Arizona; Mike Malaska
Su quanti mondi diversi siamo atterrati? Esclusa la Terra, noi come uomini finora abbiamo calpestato solo la superficie della nostra Luna. Tuttavia, i nostri esploratori robotici sparsi per il sistema solare hanno esplorato molti più mondi. Ma quanti per la precisione?
Fino a 57 anni fa, nessun oggetto artificiale si era mai avventurato oltre l'atmosfera terrestre. La risposta all'epoca era uno: la Terra. Ma in quel mezzo secolo è successo davvero di tutto, tanto che fino a pochi giorni fa la risposta era ben diversa: le nostre sonde spaziali avevano esplorato la superficie di ben sette corpi celesti diversi. Poi, due giorni fa, con l'atterraggio della sonda europea Philae su una cometa, sono diventati otto.
Mike Malaska della Planetary Society ha realizzato questo mosaico con le immagini delle superfici di tutti i mondi che abbiamo esplorato finora. L'immagine comprende, da sinistra verso destra, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, su cui la sonda europea Philae è atterrata pochi giorni fa; l'asteroide Itokawa, su cui nel 2005 si posò la giapponese Hayabusa; la Luna, su cui l'Unione Sovietica completò il primo atterraggio morbido con Luna 9 nel 1966, anche se l'immagine mostrata è stata scattata da un astronauta dell'Apollo 17 nel 1972; Venere, su cui siamo atterrati ben undici volte a partire da Venera 7 nel 1970; Marte, teatro di sette atterraggi morbidi, il primo dei quali nel 1976 con Viking 1; Titano, esplorato per la prima e ad oggi ancora unica volta dalla sonda europea Huygens nel 2005; e ultima, ma non meno importante, la nostra Terra.
I più attenti di voi si saranno accorti che gli atterraggi immortalati nel mosaico sono solo sette: dov'è l'ottavo? Ve lo diciamo noi: manca quello della sonda americana NEAR Shoemaker sull'asteroide Eros, avvenuto nel 2001.
Su quanti mondi siamo atterrati? Su quanti mondi siamo atterrati? Reviewed by Pietro Capuozzo on 14.11.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.