Il sito d'atterraggio di Rosetta sulla cometa ha un nome: Agilkia

La cometa 67P/C-6 vista da Rosetta il 30 Ottobre, quando la sonda si trovava a 26 chilometri di quota. Sul lobo minore è visibile il Sito J, ora conosciuto come Agilkia, cioè dove Philae tenterà uno storico atterraggio.
Il sito che farà da teatro allo storico atterraggio della sonda europea Rosetta sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko ha finalmente un nome. Dopo una votazione pubblica, il Sito J, sul quale la sonda tenterà di atterrare fra una settimana, è stato ribattezzato "Agilkia".
Il sito si trova sul lobo minore del nucleo binario della cometa ed era stato selezionato qualche settimana fa tra una lista di candidati. Il 12 Novembre, il piccolo lander Philae si sgancerà dalla nave madre Rosetta e tenterà un atterraggio senza precedenti sulla superficie della cometa. Per maggiori dettagli sulle tempistiche e sulla dinamica dell'atterraggio, vi consigliamo di leggere questo post. Per la selezione del sito di atterraggio, invece, vi consigliamo quest'altro post.
Il sito ha ricevuto il suo nuovo nome, Agilkia, in seguito a una votazione che ha coinvolto Germania, Francia e Italia. Più di ottomila proposte sono state inoltrate all'Agenzia Spaziale Europea, l'ESA, da 135 nazioni diverse. Il nome Agilkia è emerso come netto vincitore, raccogliendo 150 voti.
Agilkia è il nome di un'isola situata nel Nilo, appena a nord della diga di Assuan, quindi nell'Egitto meridionale. L'isola è dimora di varie costruzioni egizie, tra cui il famoso Tempio di Iside. Il Tempio era stato spostato dall'isola di Philae quando quest'ultima era stata spazzata via dalle inondazioni risalenti alla costruzione della diga.
"Non potrebbe essere un nome più appropriato," spiega Fred Jansen, a capo della missione di Rosetta. "Lo spostamento dei templi dell'Isola di Philae all'Isola di Agilkia negli anni '60 e '70 fu un'ambiziosa impresa tecnica per preservare le testimonianze del nostro passato."
"Fra otto giorni, Philae tenterà di atterrare su Agilkia, un'impresa ancor più ambiziosa che rivelerà i segreti delle nostre origini più remote."
Il sito d'atterraggio di Rosetta sulla cometa ha un nome: Agilkia Il sito d'atterraggio di Rosetta sulla cometa ha un nome: Agilkia Reviewed by Pietro Capuozzo on 4.11.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.