Qual è il vero nome di Urano?

Quello che noi oggi chiamiamo Urano ha avuto una storia molto particolare. Foto NASA/JPL/Voyager mission
Urano fu il primo pianeta ad essere scoperto non a occhio nudo, ma con uno strumento. Nella notte del 13 Marzo 1781, l'astronomo britannico William Herschel puntò il suo telescopio in direzione di Urano, e notò un puntino che prima non c'era. Aveva scoperto una stella vagabonda - planetes, in greco.
Da buon suddito, Herschel chiamò il suo pianeta Georgium Sidus, cioè "Stella di Giorgio", in onore del re Giorgio III. Al re il nome piacque particolarmente, ma incontrò non poche difficoltà a diffondersi tra la gente comune. Nacquero così varianti come Georgium o perfino George, cioè "Giorgio". Ma chiamare il re per nome era considerato un grave oltraggio, soprattutto se quel re stava lentamente impazzendo a causa di un difetto genetico. Gli astronomi avevano bisogno di trovare un unico nome definitivo.
Le proposte non mancarono, e in parti diverse dell'Europa il settimo pianeta del sistema solare era conosciuto come Minerva, Cibele o perfino Nettuno, nome che sarebbe poi stato dato all'ottavo pianeta del sistema solare, all'epoca ancora sconosciuto. C'è anche chi propose di dedicare il pianeta al suo scopritore, tanto che l'Enciclopedia Britannica del 1823 pose il settimo pianeta sotto la voce Herschel, elencandone brevemente le varianti e prestando attenzione a non nominarlo più per il resto dell'enciclopedia.
La svolta arrivò nel 1850, quando l'HM Nautical Almanac Office riconobbe il nome Urano, proposto dal tedesco Johann Bode e ormai in uso da decenni, come il nome ufficiale del settimo pianeta del sistema solare.
Era passata una settantina di anni da quella storica notte, e finalmente il settimo pianeta aveva il suo nome, che resiste fino ad oggi - tranne che in Cina, in Giappone e in Corea, dove Urano è conosciuto come "la stella re del cielo".
Qual è il vero nome di Urano? Qual è il vero nome di Urano? Reviewed by Pietro Capuozzo on 22.11.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.