Tragedia Virgin, uno spazioplano con piloti a bordo esplode in volo

Lo spazioplano SpaceShipTwo agganciato alla nave madre WhiteKnightTwo in una foto di stamattina. Foto Scaled Composites / Jason DiVenere.
Uno spazioplano SpaceShipTwo della compagnia privata Virgin Galactic, fondata dal miliardario Richard Branson, era impegnato in un test di volo sopra i cieli del deserto del Mojave, in California, quando pochi minuti fa "è stato colpito da un'anomalia". La compagnia per ora non ha rilasciato ulteriori informazioni. Si pensa che sul volo vi fossero due piloti.
Purtroppo, non sappiamo cosa la Virgin intenda per "anomalia". Anche il disastro del razzo Antares di due giorni fa, per fortuna senza equipaggio, era stato definito come vittima di un'anomalia. Non si conoscono ancora le condizioni dei due piloti. Naturalmente, vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.
Sono disponibili nuovi aggiornamenti in fondo all'articolo

Le immagini di alcuni rottami nei pressi del lago Koehn.
Aggiornamento 18:54. Il velivolo era decollato alle 17:19 dallo spazioporto californiano della Virgin nel deserto del Mojave, con tre ore di ritardo a causa del maltempo.
Aggiornamento 18:59. Fonti non ufficiali riferiscono di aver visto i due piloti scappare dallo spazioplano ancora in volo e paracadutarsi a terra. Naturalmente ci auguriamo che sia andata davvero così, ma per ora non c'è alcuna conferma ufficiale né immagine a provare il fatto.
Aggiornamento 19:07. Alan Stern della NASA ha confermato che i due piloti si sono catapultati fuori dal veivolo. Se così fosse, la navicella si sarebbe schiantata poco dopo.
Aggiornamento 19:17. Fonti ufficiali hanno riferito la presenza di rottami di un aereo nei pressi dello spazioporto.
Aggiornamento 19:33. Secondo fonti non ufficiali, uno dei due piloti si sarebbe procurato un serio infortunio al collo. L'altro potrebbe essere morto.
Aggiornamento 19:46. I giornalisti sul posto riferiscono che il motore di SpaceShipTwo è esploso poco dopo il rilascio del velivolo dalla nave madre. Il velivolo è esploso in volo. I rottami si sono schiantati nei pressi del lago Koehn. Si parla ora di tre piloti a bordo, dei quali almeno uno è stato visto in piedi. Pare che sia stato avvistato in superficie un corpo immobile nel suo sedile. Non si sa altro per ora.
Aggiornamento 19:57. La polizia intervenuta sul posto parla di un morto e di un infortunio grave.
Aggiornamento 21:17. Da ora è disponibile una storia completa sul disastro. Clicca qui.
Tragedia Virgin, uno spazioplano con piloti a bordo esplode in volo Tragedia Virgin, uno spazioplano con piloti a bordo esplode in volo Reviewed by Pietro Capuozzo on 31.10.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.