La prossima missione verso un asteroide decollerà fra due mesi

Hayabusa 2 studierà l'asteroide 1999 JU3 con una flotta di 13 veicoli robotici indipendenti. Foto JAXA.
L'agenzia spaziale giapponese ha annunciato la data di lancio del suo esploratore spaziale di nuova generazione, la sonda Hayabusa 2. La missione cercherà di ripetere il successo di Hayabusa, che fu la prima a raccogliere campioni dalla superficie di un asteroide e riportarli sulla Terra, ma in maniera completamente diversa: Hayabusa 2 sarà infatti composta da ben 13 veicoli indipendenti che studieranno la cometa da ogni punto di vista.
Hayabusa 2 decollerà il 30 Novembre alle 5:25 ora italiana, imbarcandosi in un viaggio di tre anni e mezzo alla volta dell'asteroide 1999 JU3. La sonda spaziale decollerà a bordo di un razzo H-IIA dal complesso di lancio di Tanegashima assieme ad altri satelliti secondari, come ARTSAT-2 DESPATCH e PROCYON.
Una volta raggiunto l'asteroide, nel Giugno 2018, Hayabusa potrà finalmente cominciare la sua vera e propria missione. La sonda raccoglierà campioni dalla superficie, guidandosi nella delicata discesa con cinque bersagli che lancerà verso l'asteroide. Poi rilascerà un veicolo di atterraggio, MASCOT, di costruzione tedesca e francese, seguito da tre rover MINERVA-II che esploreranno la superficie. A questo punto, da Hayabusa 2 si staccherà un carico esplosivo che, una volta portata la sonda a distanza di sicurezza, cioè nell'ombra dell'asteroide, esploderà in prossimità della superficie, generando un cratere. Hayabusa potrà osservare l'evento grazie alla sua fotocamera estendibile, e successivamente tenterà anche di raccogliere altri campioni dal fondale del cratere. La missione di Hayabusa terminerà qui: i campioni saranno inviati a una capsula di rientro che li porterà sulla Terra nel 2021.
La prossima missione verso un asteroide decollerà fra due mesi La prossima missione verso un asteroide decollerà fra due mesi Reviewed by Pietro Capuozzo on 1.10.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.