La Terra e Marte in un'unica foto scattata dalla Luna

La Terra e Marte visti dalla Luna. Marte appare come un puntino appena percettibile alla destra della foto. Foto NASA/Goddard/Arizona State University
Una sonda in orbita attorno alla Luna è riuscita a inquadrare in un solo scatto sia la Terra che Marte. A riuscire nell'impresa è stata l'americana Lunar Reconnaissance Orbiter, che ha realizzato questo splendido panorama celeste da meno di 50 chilometri al di sopra della superficie lunare.
Il ritratto, scattato il 24 Maggio dalla fotocamera NAC ma rilasciato dalla NASA solo ieri, ritrae il nostro pianeta, distante 377 mila chilometri da LRO, in compagnia di un piccolo puntino. Quel piccolo puntino di luce è Marte, il Pianeta Rosso, 112,5 milioni di chilometri più in là, cioè 300 volte oltre la Terra.
La sonda robotica LRO, in orbita attorno alla Luna dal 2009, sta esplorando il nostro unico satellite naturale con una qualità senza precedenti e davvero impareggiabile. Ma, di tanto in tanto, agli ingegneri che la controllano piace alzare lo sguardo dalla superficie della Luna e godersi uno scorcio di spazio profondo.
"L'affiancamento della Terra e di Marte visti dalla Luna è un intenso promemoria che la Luna è ancora una comoda tappa per futuri esploratori diretti verso il quarto pianeta e oltre!" ha commentato il team di LRO. "Nel vicino futuro, la Luna potrà servirci come banco di prova per utilizzare risorse e sperimentare tecnologie. Piani più lontani potranno includere la Luna come deposito di risorse o base operativa per attività interplanetarie."
Per realizzare questo scatto mozzafiato, gli ingegneri hanno dovuto studiare nei minimi dettagli l'architettura della congiunzione. Per assicurare la buona messa a fuoco dell'obiettivo, gli ingegneri hanno provato e riprovato a fotografare Marte da lontano durante le orbite precedenti.
La fotocamera NAC, composta da due obiettivi, scatta una riga di pixel alla volta. "Se la sonda non si muovesse, la riga di pixel fotograferebbe la stessa area ogni volta; è lo spostamento della sonda, unito al controllo di precisione del tempo di esposizione della fotocamera, che le permette di realizzare un'immagine completa, come questo ritratto della Terra e di Marte," scrive il team.
Complimenti agli ingegneri della NASA per il loro ennesimo ritratto mozzafiato della nostra casa nell'universo.
La Terra e Marte in un'unica foto scattata dalla Luna La Terra e Marte in un'unica foto scattata dalla Luna Reviewed by Pietro Capuozzo on 14.10.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.