L'asteroide 2014 RC si schianta nel Nicaragua

Il cratere di 12 metri generato dall'impatto di uno dei frammenti di 2014 RC. Foto AP.
Una misteriosa esplosione ha creato un cratere di 12 metri in prossimità dell'aeroporto internazionale di Managua, la capitale del Nicaragua. Si teme che il cratere possa essere il risultato dell'impatto dell'asteroide 2014 RC, che in quegli istanti, secondo i calcoli degli scienziati, avrebbe dovuto mancare la Terra di 40 mila chilometri. Il collegamento tra i due eventi resta ancora da confermare, ma è la pista principale che gli investigatori stanno seguendo.
«Siamo convinti che si tratti di un meteorite: è un cratere da impatto,» spiega Wilfredo Strauss, una delle autorità nicaraguense a cui è stato affidato il caso.
Sorprendentemente, in una città di 1,2 milioni di abitanti, nessuno è rimasto ferito. Il meteorite si è schiantato in un'area boscosa accanto all'aeroporto verso mezzanotte. L'impatto che ha generato il cratere è risultato così potente da essere inizialmente scambiato per un terremoto.
«Si distinguono due onde: la prima, una piccola onda sismica causata dall'impatto, e poi una più forte, l'impatto del suono.»
Il Governo nicaraguense si è già recato presso il sito dell'impatto. L'esperto William Martinez ha spiegato di non essere ancora certo se il meteorite abbia raggiunto il suolo intatto o se sia esploso in aria.
La First Lady Rosario Murillo ha spiegato di essere già in contatto con gli esperti statunitensi per approfondire questo «affascinante evento».
Gli abitanti di Managua hanno riferito di essersi svegliati per una forte esplosione e di aver visto liquidi, sabbia e polveri alzati in aria. L'odore era quello di un incendio. L'impatto non ha interrotto le attività all'aeroporto internazionale di Managua.
L'asteroide 2014 RC era passato a 40 mila chilometri sopra la Nuova Zelanda alle 19:18 ora italiana di domenica, ma potrebbe aver proseguito verso il nostro pianeta invece di tornarsene nello spazio profondo come era stato previsto.
L'asteroide 2014 RC si schianta nel Nicaragua L'asteroide 2014 RC si schianta nel Nicaragua Reviewed by Pietro Capuozzo on 9.9.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.