Stazione Spaziale, catturata la capsula Dragon: il fotoreportage mozzafiato

L'astronauta Alexander Gerst, dalla Cupola della Stazione Spaziale, si prepara a guidare la cattura del veicolo Dragon. Foto ESA/NASA.
I tre astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale – oggi diventati sei, con l'arrivo di un nuovo equipaggio – sono riusciti ad agganciare al complesso orbitante la capsula privata di rifornimento Dragon. Il veicolo, decollato Domenica da Cape Canaveral, ha portato due tonnellate e mezza di rifornimenti alla Stazione Spaziale e ai suoi abitanti.
L'astronauta tedesco Alexander Gerst ha guidato la cattura del veicolo con il braccio robotico Canadarm e ha realizzato anche un fotoreportage molto interessante che copre dal delicato avvicinamento di Dragon fino all'aggancio definitivo con la Stazione.

Gerst osserva la capsula ancora in avvicinamento dall'oblò centrale del modulo Cupola.
Tra le tonnellate di rifornimenti impacchettati a bordo della capsula, spiccano un habitat di 20 topi, una stampante 3D e uno strumento della NASA da 26 milioni di dollari per aiutare nello studio degli uragani, oltre a più di 250 altri esperimenti scientifici.

La capsula Dragon, appena visibile sopra lo splendido globo terrestre.
"È stato un volo perfetto quello di Dragon, e siamo contenti di avere un nuovo veicolo agganciato. Detto ciò, vorrei congratularmi con tutto il personale di terra, sia la SpaceX che la NASA," ha spiegato Gerst poco dopo la cattura. "Ci aspettano molti esperimenti per il prossimo mese."

La schermata di controllo: il braccio robotico ha catturato Dragon.
L'aggancio di Dragon ha segnato il capolinea di un inseguimento durato circa due giorni, dal lancio del Falcon 9 a Cape Canaveral fino al momento della cattura.
Il veicolo si è fatto strada fino alla Stazione usando sistemi di navigazione GPS e completando una serie di delicate manovre con i suoi propulsori. La navigazione nella fase finale dell'avvicinamento è stata condotta usando impulsi laser e fotocamere termiche infrarosse.

Come ogni drago che si rispetti, anche la capsula Dragon sputa fuoco. Il suo fuoco, però, sono i propulsori di controllo dell'assetto che la indirizzano lentamente verso la Stazione Spaziale.
Una volta catturata la capsula, Gerst ha passato il controllo al personale di terra, che ha guidato il braccio robotico per agganciare Dragon al modulo Harmony. L'aggancio è stato completato alle 14:21 ora italiana di Martedì.
Si tratta della quarta missione ufficiale di Dragon di rifornimento alla Stazione Spaziale. La SpaceX ha firmato con la NASA un contratto da 1,6 miliardi di dollari che prevede una dozzina di voli fino al 2016.

Dragon è sempre più vicina: qui è vista sorvolare l'Africa, a un passo dalla Stazione Spaziale. L'inseguimento, durato due giorni, sta per giungere al capolinea.
Dragon resterà agganciata alla Stazione fino a metà Ottobre, quando verrà riempita con elementi non più necessari e rifiuti e fatta deorbitare. Il veicolo tenterà poi un ammaraggio al largo della California, dove troverà le navi della Marina Militare statunitense pronte a dargli il bentornato.

Gerst e il collega Reid Wiseman monitorano attentamente la fase di avvicinamento dai loro schermi.
I venti topi saranno usati per studi a gravità zero, tra cui la ricerca di una cura per l'atrofia muscolare. Dieci dei topi rientreranno con Dragon a metà Ottobre, mentre l'altra metà ritornerà a Dicembre. Con loro viaggeranno anche dei moscerini della frutta.

A un passo dall'aggancio: il braccio robotico della Stazione Spaziale si avvicina lentamente verso Dragon per catturarla.
Un'altra grande novità è la stampante 3D costruita dalla Made in Space, una startup della Silicon Valley. Le stampanti 3D sono una delle più grandi rivoluzioni dei nostri tempi, in quanto sono in grado di stampare fisicamente oggetti tridimensionali. Nello spazio, ciò vorrebbe dire poter stampare strumenti e attrezzi di ricambio all'ultimo momento, in caso ci fosse un'emergenza. La stampante che ha raggiunto la Stazione dimostrerà se sarà in grado di operare in un ambiente di microgravità o meno.
Stazione Spaziale, catturata la capsula Dragon: il fotoreportage mozzafiato Stazione Spaziale, catturata la capsula Dragon: il fotoreportage mozzafiato Reviewed by Pietro Capuozzo on 26.9.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.