In arrivo sulla Terra due potenti tempeste solari

Le due espulsioni di massa coronale, generate da altrettanti brillamenti solari, raggiungeranno la Terra tra il 12 e il 13 Settembre 2014. Foto ESA&NASA/SOHO. 
Due giorni fa, una regione attività sul Sole è eruttata in un brillamento di classe X1.6, uno dei più potenti degli ultimi mesi. A differenza degli altri registrati di recente, questo brillamento è esploso in direzione della Terra. Poco dopo, dalla stessa regione è emersa anche un'espulsione di massa coronale, la seconda in pochi giorni, che investirà la Terra tra oggi e domani.

L'espulsione di massa coronale vista dallo strumento LASCO C2 sulla sonda europea e statunitense SOHO. Foto NASA/ESA/SOHO/LASCO.
La macchia solare AR 2158 era già eruttata martedì in un brillamento di classe M che era culminato in un'espulsione di massa coronale diretta verso la Terra. Il giorno dopo, l'evento si è ripetuto, con tanto di una seconda espulsione di massa coronale, ma il brillamento è stato molto più potente.
«Le due nubi di tempesta solare sono partite il 9 e il 10 Settembre da violente esplosioni nella regione magnetica della macchia solare AR 2158,» spiega Tony Phillips, esperto della NASA. «Le stime indicano un 80% di possibilità di tempeste geomagnetiche ai poli nella giornata del 12 Settembre, quando la prima delle due espulsioni raggiungerà la Terra.»
Le emissioni radio generate dall'onda d'urto delle espulsioni di massa coronale indicano che le due nubi si sono precipitate attraverso l'atmosfera solare a 3750 chilometri al secondo, ma appena raggiunto lo spazio profondo avevano già rallentato a 1400 chilometri al secondo – circa 5 milioni di chilometri orari. L'andamento della loro velocità suggerisce che almeno la prima delle due dovrebbe raggiungere la Terra prima del fine settimana.
Le due tempeste solari rappresentano un rischio moderato per i satelliti spaziali e i sistemi elettrici terrestri. Potrebbero verificarsi blackout minori, ma nulla sulla grande scala. Gli esperti della NASA e dell'ESA continueranno a monitorare il Sole nelle prossime ore usando le decine di occhi robotici sparsi per il sistema solare.
In arrivo sulla Terra due potenti tempeste solari In arrivo sulla Terra due potenti tempeste solari Reviewed by Pietro Capuozzo on 12.9.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.