Pronta a decollare la prima donna russa verso la Stazione Spaziale

Elena Serova sarà la prima donna russa nello spazio negli ultimi 17 anni e la prima a visitare la Stazione Spaziale. A Novembre sarà raggiunta dalla prima italiana nello spazio. Foto NASA/STEPHANIE STOLL.
La Stazione Spaziale Internazionale ospiterà presto la sua prima astronauta russa. Elena Serova decollerà verso il complesso orbitante il 25 Settembre assieme a un altro cosmonauta russo e a un astronauta americano. A Novembre, la Serova sarà raggiunta dalla prima astronauta italiana, Samantha Cristoforetti.
Ad oggi, solo due donne dell'Unione Sovietica e una della Russia hanno volato nello spazio. L'ultima, la russia Yelena Kondakova, era decollata sulla missione Space Shuttle STS-84 più di 17 anni fa, nel 1997. La Serova sarà la prima a visitare la Stazione Spaziale.
«La mia missione non sarà diversa da quella dei miei colleghi,» ha sdrammatizzato la cosmonauta a una conferenza stampa a Houston. La Serova ha poi spiegato che già molte donne sono state nello spazio prima di lei e che il suo obiettivo sarà completare la sua missione da ingegnere di volo. «Voglio fare un ottimo lavoro,» ha spiegato.
Elena Serova decollerà verso la Stazione il 25 Settembre, dando il cambio ai tre uomini dell'Expedition 40 atterrati ieri. La Serova e i suoi due compagni di viaggio, il comandante americano Barry Wilmore e il russo Alexander Samokutyaev, raggiungeranno la Stazione per dar via all'Expedition 41. I tre faranno poi parte anche dell'Expedition 42, che inizierà il 23 Novembre, a cui parteciperà anche la prima italiana nello spazio, Samantha Cristoforetti.
La missione di Samantha si concluderà nel Maggio 2015 con la fine dell'Expedition 43.
Pronta a decollare la prima donna russa verso la Stazione Spaziale Pronta a decollare la prima donna russa verso la Stazione Spaziale Reviewed by Pietro Capuozzo on 13.9.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.