Rientrati sulla Terra i tre astronauti dell'Expedition 40

I tre uomini dell'Expedition 40 hanno fatto rientro sulla Terra dopo 169 giorni trascorsi sulla Stazione Spaziale Internazionale.
I tre astronauti dell'Expedition 40, due russi e un americano, sono rientrati dalla loro lunga permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale. La loro capsula Soyuz è atterrata in tutta sicurezza nelle steppe del Kazakistan.
L'americano Steve Swanson e i russi Alexander Skvortsov e Oleg Artemyev si erano recati a bordo della loro Soyuz ieri, concludendo una missione di 169 giorni a bordo del laboratorio orbitante.

L'americano Steve Swanson era stato il comandante della Stazione Spaziale durante l'Expedition 40.
Dopo che la Soyuz si è sganciata dalla Stazione, gli astronauti hanno acceso i motori per completare la manovra di deorbita, durata 4 minuti e 40 secondi. Dopo una movimentata discesa di 3 ore e 20 minuti, il paracadute della Soyuz si è finalmente aperto.

Il russo Skvortsov è il più esperto dei tre: con questa missione, ha accumulato 345 giorni nello spazio.
Durante la missione sulla Stazione Spaziale, Swanson aveva completato un'attività extraveicolare, cioè una passeggiata spaziale, mentre i colleghi russi ne avevano eseguite due. Il trio di astronauti aveva anche accolto ben cinque veicoli di rifornimento: due veicoli russi Progress, uno veicolo privato Dragon della SpaceX, un altro veicolo privato Cygnus dell'Orbital Sciences e il quinto e ultimo ATV europeo.

Il cosmonauta Maxim Suraev ha completato la sua prima missione nella bassa orbita terrestre.
In questi cinque mesi e mezzo, i tre astronauti hanno completato più di 2700 orbite attorno alla Terra e percorso 115 milioni di chilometri nella bassa orbita terrestre.
Martedì, Swanson aveva passato il comando del complesso nelle mani del cosmonauta Maxim Suraev.
Skvortsov e Artemyev sono già stati portati al centro per astronauti nella Città delle Stelle, vicino a Mosca, mentre Swanson sta volando verso Houston.
Rientrati sulla Terra i tre astronauti dell'Expedition 40 Rientrati sulla Terra i tre astronauti dell'Expedition 40 Reviewed by Pietro Capuozzo on 11.9.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.