Voyager investita da uno tsunami solare

Voyager 1 è la sonda più lontana dalla Terra, e la prima nello spazio interstellare. Foto copyright NASA/JPL-Caltech
La sonda Voyager 1 - l'oggetto artificiale più lontano dalla Terra, nonché il primo e ad oggi ancora unico ad aver abbandonato il sistema solare - è stata investita da un potente tsunami solare.
Voyager decollò verso lo spazio nel 1977 per raggiungere, dopo un tour senza precedenti del sistema solare esterno, lo spazio interstellare, lo spazio quasi del tutto vuoto che separa le stelle. Voyager ha abbandonato l'eliosfera, la sfera di influenza del Sole, nel 2012, ma la conferma è arrivata solo un anno dopo, a causa delle incertezze nei dati.
L'ambiente interstellare è molto diverso da quello racchiuso nell'eliosfera, ma non è completamente vuoto. Il vuoto assoluto, infatti, non esiste in natura e non può nemmeno essere creato artificialmente. Le poche particelle che popolano questa terra di nessuno si scontrano con i rilevatori di Voyager, che riescono a identificarne la presenza. Così, se il Sole si agita, Voyager riesce a rilevarlo anche da 19 miliardi di chilometri di distanza.
«Di solito, lo spazio interstellare è come un lago tranquillo», spiega Ed Stone del Caltech, a capo della missione dal 1972. «Ma quando il nostro Sole sbotta, invia un'onda d'urto verso l'esterno che raggiunge Voyager con circa un anno di ritardo».
Vari eventi solari, come espulsioni di massa coronale, eruzioni solari o brillamenti, raggiungono lo spazio interstellare, agitando gli elettroni dispersi nel plasma in cui è immersa la sonda Voyager 1. Rilevando queste oscillazioni e i raggi cosmici ad alta energia, Voyager riesce a rilevare gli eventi solari di un anno prima.
«L'onda dello tsunami fa suonare il plasma come un campanello», spiega Stone. «Lo strumento delle onde plasma ci permette di misurare la frequenza di queste oscillazioni, mentre lo strumento dei raggi cosmici rivela cosa ha fatto suonare il campanello - l'onda d'urto del Sole».
Si tratta del terzo evento rilevato da Voyager da quando ha abbandonato l'eliosfera.
Voyager investita da uno tsunami solare Voyager investita da uno tsunami solare Reviewed by Pietro Capuozzo on 11.7.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.