Lo spazio si mette in mostra a Udine

Un modellino in scala 1:10 lungo 11 metri di un Saturn V, esposto a Udine. Tutte le foto sono dell'autore.
A Udine lo spazio si mette in mostra: l'esposizione «Gateway to Space», inaugurata a Baku sei mesi fa, sta portando in tutta Europa centinaia di cimeli sovietici e statunitensi, ma non solo. La mostra, organizzata alla Fiera di Udine, raccoglie numerosi modelli di razzi e capsule spaziali: dal primissimo razzo di Robert Goddard a un Saturno V di undici metri, e perfino un modello di Soyuz in dimensioni reali. Oltre ai modelli, sono esposti numerosi altri reperti, da pezzi veri e propri volati nello spazio a tute spaziali usate nei programmi Mercury, Gemini e Space Shuttle.
Ricostruzione di Mariner IV, la prima sonda a raggiungere Marte.
La mostra si articola in senso cronologico, dai primissimi giorni dell'era spaziale – i razzi V2 degli ingegneri tedeschi e lo Sputnik sovietico – ai giorni attuali e futuri – la Stazione Spaziale e la capsula Orion.
Una ricostruzione in scala reale di un veicolo russo Soyuz.
Uno dei punti di forza della mostra, oltre alla ricchezza e alla varietà dei reperti esposti, è la sua interattività: il visitatore può sperimentare decine di simulatori, da quelli usati negli allenamenti degli astronauti a un simulatore dell'F-18.
Ricostruzione della cabina di pilotaggio di uno Space Shuttle.
All'interno del percorso che ricostruisce la storia dell'esplorazione spaziale sono esposti anche campioni di superficie lunare raccolti dagli astronauti Apollo e di meteoriti, accompagnati da cartelli che invitano il visitatore a toccarli.
La capsula CST-100, attualmente in fase di progettazione presso la Boeing.
A concludere la mostra un piccolo negozio con magliette, berretti, libri e modellini Lego in vendita.
La mostra, aperta il 10 Maggio alla Fiera di Udine, resterà in Friuli fino al 31 Luglio, quando si sposterà verso la sua prossima tappa europea. Il padiglione è situato a pochi passi dal centro commerciale. La mostra è organizzata dalla Barley Arts. Gli orari sono: Venerdì-Domenica 11,00-19,00. Il costo del biglietto intero è di 13 euro, ma la mostra li vale tutti se siete interessati all'esplorazione spaziale.
Lo spazio si mette in mostra a Udine Lo spazio si mette in mostra a Udine Reviewed by Pietro Capuozzo on 21.6.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.