Russia, frecciatina agli USA: «usate i trampolini per andare nello spazio»

Al centro, il primo ministro russo, Dmitrij Medvedev, e il suo vice, Rogozin, a destra. © Alexander Astafyev / Ria Novosti via AP
Le tensioni sul fronte spaziale tra Stati Uniti e Russia non si sono ancora allentate, dopo che il governo statunitense ha vietato alla NASA qualunque tipo di contatto con gli enti astronautici russi.
La risposta dei russi non si è fatta attendere, ed è arrivata tramite un tweet del vice primo ministro, Dmitry Rogozin, che suggerisce alla NASA di portare «i propri astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale usando un trampolino». Attualmente, gli Stati Uniti dipendono dalla Russia per riportare a casa i loro due astronauti a bordo della Stazione Spaziale.
«Sono stufo delle loro continue sanzioni verso la nostra industria spaziale», ha sbuffato Rogozin. «Non capiscono che le loro sentenze sono come dei boomerang, cioè tornano indietro e colpiscono loro stessi».
Rogozin ha spiegato che le ripercussioni delle sanzioni americano si abbatteranno anche sui mercati spaziali europei.
«Gli americani, in sostanza, vogliono spazzarci via da qualunque mercato spaziale», ha scritto Rogozin. «Sono stufo e nauseato da queste sanzioni, ad essere onesto».
La risposta di Rogozin è arrivata dalla cittadina di Simferopol, in Crimea, nel cuore delle tensioni.
Contro la Russia si è schierato anche il leader del settore spaziale privato, l'americana SpaceX. Il suo fondatore, il miliardario Elon Musk, padre anche di PayPal, Tesla Motors e SolarCity, ha recentemente denunciato la NASA per aver monopolizzato il settore spaziale militare nelle mani della United Launch Alliance, che ha in mente di usare dei motori russi per i suoi razzi.
«Difficilmente Rogozin non trarrà benefici personali dai miliardi di dollari che invieremo in Russia», ha denunciato Musk. 
Russia, frecciatina agli USA: «usate i trampolini per andare nello spazio» Russia, frecciatina agli USA: «usate i trampolini per andare nello spazio» Reviewed by Pietro Capuozzo on 3.5.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.