Un quadro celeste mozzafiato ripreso dal Cile

Il luminoso arco della Via Lattea collega la Croce del Nord con la Croce del Sud, avvolgendo la Luna e tre pianeti.
© Nicholas Buer
La Croce del Nord e la Croce del Sud sono le due costellazioni che dominano i loro rispettivi emisferi. C'è però un posto sulla Terra dove, in un preciso momento, una lunga e luminosa strada celeste collega le due costellazioni, entrambe visibili nel cielo.
Questa strada si chiama Via Lattea ed è la nostra galassia, visibile come un luminoso arco in questa stupenda fotografia. Il posto? La Laguna Cejar nel Salar de Atacama, nel Cile settentrionale. Il momento? Inizio Ottobre, subito dopo il tramonto. Nel cielo è visibile la brillante Luna, contenuta all'interno dell'arco tracciato dalla Via Lattea assieme a Venere, appena al di sopra della Luna, e a Saturno e Mercurio, che si affiancano al di sotto del nostro satellite. All'estrema sinistra sono visibili le due Nubi di Magellano, due galassie che orbitano intorno alla Via Lattea, avvolte nel bagliore di una luminescenza notturna rossa. Completano questo meraviglioso quadro celeste le luci di piccole città sparse sull'orizzonte.
Un quadro celeste mozzafiato ripreso dal Cile Un quadro celeste mozzafiato ripreso dal Cile Reviewed by Polluce Notizie on 1.2.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.