Il rover Curiosity attraversa un cratere marziano: le foto

Le tracce lasciate dal rover Curiosity tagliano quest'immagine della superficie marziana scattata dall'orbiter MRO.
© NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona
Nuove immagini scattate da una sonda americana in orbita attorno a Marte mostrano il rover Curiosity sulla superficie del Pianeta rosso, impegnato nella lunga traversata del cratere Gale fino alle misteriose pendici di un monte alto più di 5 chilometri.
Il rover Curiosity è ben visibile in quest'immagine in bianco e nero ripresa da MRO. Curiosity sta attraversando il cratere Gale, in un cammino di quasi 9 km verso le pendici del monte Sharp.
© NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona
La potente fotocamera HiRISE a bordo della sonda MRO ha scattato varie immagini di Curiosity e dei solchi lasciati dalle sue sei ruote sul suolo del Pianeta rosso.
«Le due linee parallele lasciate dalle ruote distano circa 3 metri l'una dall'altra», si legge nella descrizione delle foto rilasciata dalla NASA.
Il rover è presente in una sola immagine; nell'altra, sono visibili le sue tracce che tagliano l'intero campo visivo.
«Quest'immagine a colori mostra dove il rover si è mosso a zig-zag per evitare pendenze troppo inclinate e altri ostacoli lungo il suo percorso verso la sua destinazione a lungo termine sulle pendici del monte Sharp».
Il rover, grande quanto un SUV e pesante più di una tonnellata, era atterrato nell'Agosto del 2012 per cercare segni di un ambiente potenzialmente abitabile in passato. L'obiettivo è già stato raggiunto mesi fa, quando, nella depressione Yellowknife Bay, Curiosity ha scoperto il letto di un antico fiume, gli ingredienti fondamentali per la vita e un antico lago abitabile.
Curiosity ha iniziato la traversata del cratere nel Luglio 2013, quando ha abbandonato Yellowknife Bay, iniziando un cammino di 8,6 chilometri verso le pendici del monte Sharp, al centro di Gale.
Se tutto andrà bene, Curiosity raggiungerà la sua destinazione quest'estate.

Seguici su +Polluce Notizie!
Il rover Curiosity attraversa un cratere marziano: le foto Il rover Curiosity attraversa un cratere marziano: le foto Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.1.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.