Decolla il Falcon 9, parte la corsa spaziale privata del 2014

Un Falcon 9 decolla da Cape Canaveral con a bordo il satellite Thaicom 6, dando il via alla corsa spaziale privata del 2014.
© SpaceX
La corsa spaziale è iniziata coi botti quest'anno, con il secondo lancio in meno di cinque settimane di un Falcon 9 della SpaceX. Il razzo privato si è staccato dalla piattaforma di Cape Canaveral alle 23:06 di ieri, portando in orbita un satellite thailandese.
Il lancio, durato circa mezz'ora, è il secondo della SpaceX verso l'orbita geostazionaria, destinazione di gran parte dei satelliti per le comunicazioni. Le varie telecamere attaccate al razzo hanno mostrato il perfetto decollo da più punti di vista, mentre il Falcon 9 veniva lanciato nello spazio dai suoi nove motori.

Stavolta, i controllori hanno preferito non verificare la ri-utilizzabilità del primo stadio, fornendo così la massima potenza al Falcon 9.
© SpaceX
Il motore Merlin 1D del secondo stadio si è spento sopra l'Atlantico, per poi riaccendersi e dare un'ultima spinta al satellite Thaicom 6 verso la sua orbita ad un'altitudine di 90 mila chilometri.
Il Falcon 9 si stacca dalla piattaforma di lancio in Florida, negli Stati Uniti, il 6 Gennaio 2014.
© nasatech.net
«Il Falcon 9 ha rilasciato con successo Thaicom 6 nella sua orbita prevista», ha comunicato la SpaceX su Twitter.
Stavolta, i controllori di missione hanno preferito non verificare la capacità di rientro del primo stadio, in modo da fornire al razzo tutta la potenza necessaria a garantire un decollo perfetto.
Il Falcon 9 decolla sullo sfondo dei nuvolosi cieli dell'East Coast.
© Jeff Seibert
Il satellite è stato inserito in un'orbita di 90 mila per 295 chilometri, con un'inclinazione di 22,5 gradi. I primi dati di telemetria indicano che l'orbita è stata raggiunta con successo.
L'Orbital Sciences, il principale rivale della SpaceX ma, per una strana coincidenza, anche costruttore di Thaicom 6, ha confermato che tutti gli apparati di bordo registrano valori nella norma. Il satellite accenderà il suo propulsore fra qualche settimana per raggiungere un'orbita circolare di 38 mila chilometri sopra l'equatore.

Decolla il Falcon 9, parte la corsa spaziale privata del 2014 Decolla il Falcon 9, parte la corsa spaziale privata del 2014 Reviewed by Pietro Capuozzo on 7.1.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.