Sopresa! Un asteroide si schianta contro la Terra

I possibili siti di impatto dell'asteroide 2014 AA
contro l'atmosfera terrestre.
Doveva mancare la Terra di 611 chilometri, e invece ci ha colpiti in pieno. L'asteroide 2014 AA, il primo asteroide scoperto quest'anno, si sarebbe schiantato contro il nostro pianeta, secondo gli astronomi.
Le immagini che hanno portato alla scoperta di 2014 AA.
L'asteroide, largo tre metri e appartenente alla famiglia Apollo, si è schiantato contro la Terra il 2 Gennaio 2014. Era stato scoperto solo poche ore prima, dal Catalina Sky Survey.
L'impatto dell'asteroide contro l'atmosfera della Terra è passato completamente inosservato, secondo le autorità.
L'asteroide potrebbe essere entrato nell'atmosfera terrestre tra l'Africa occidentale e l'America centrale, ma i dati non sono completi.
L'intersezione tra queste linee indica il possibile sito d'impatto di 2014 AA. Tuttavia, il grafico non tiene conto dei venti, quindi il sito reale potrebbe trovarsi più a est.
Secondo un aggiornamento del Minor Planet Center della UAI, è improbabile che l'asteroide sia sopravvissuto intatto fino in superficie.
Le ultime analisi condotte da Peter Brown della University of Western Ontario suggeriscono che 2014 AA sia entrato nell'atmosfera alle 4:00 ora italiana a 40 gradi ovest, 12 gradi est — circa tremila chilometri a est di Caracas, nel Venezuela. L'impatto avrebbe generato un'esplosione di 0,5-1 chilotone.

Foto (C) Asteroid Initiatives, LLC, Bill Gray / Project Pluto, Peter Brown, Catalina Sky Survey / NASA
Sopresa! Un asteroide si schianta contro la Terra Sopresa! Un asteroide si schianta contro la Terra Reviewed by Pietro Capuozzo on 5.1.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.