SpaceX e Orbital Sciences, riparte la corsa spaziale privata

Sull'East Coast si sente già il rombo dei motori di due razzi, il Falcon 9 e Antares, distanti più di mille chilometri l'uno dall'altro e pronti ad accendere la corsa spaziale privata.
I due leader del settore spaziale privato, la SpaceX e l'Orbital Sciences, hanno programmato un lancio ciascuno per la prima settimana di Gennaio 2014. Le due agenzie hanno rivoluzionato l'accesso all'orbita terrestre, permettendo ad enti statali come ad aziende private e commerciali di espandere il proprio business nello spazio. Le due agenzie promettono di introdurre innovazioni in un settore messo in ginocchio dai budget sempre più stretti.
Il primo lancio sarà quello del Falcon 9 della SpaceX, che il 6 Gennaio decollerà con il satellite Thiacom-6. Il lancio era previsto per tre giorni prima, ma è stato rimandato per problemi tecnici. Paradossalmente, il satellite è stato costruito dalla rivale, l'Orbital Sciences. Il nuovo Falcon 9, versione 1.1, spiccherà in volo dal complesso di lancio 40 di Cape Canaveral, per la sua seconda volta.
Il nuovo Falcon 9 continuerà anche a lanciare la capsula Dragon, sempre della SpaceX, il primo veicolo privato ad agganciarsi alla Stazione Spaziale, ma prima dovrà superare due test di aborto del decollo.
Il secondo lancio sarà quello dell'Orbital Sciences, il giorno successivo, il cui razzo Antares porterà la capsula Cygnus sulla Stazione Spaziale in quella che sarà la sua prima missione ufficiale di rifornimento, come da contratto con la NASA.
Antares decollerà dalla piattaforma di lancio 0A dello spazioporto MARS della NASA a Wallops Island, nel Virginia. Il lancio era previsto per lo scorso mese, ma era stato rimandato a causa di un grave guasto al sistema di raffreddamento della Stazione.
Cygnus porterà tonnellate di rifornimenti all'equipaggio dell'Expedition 38. A bordo del veicolo vi sono inoltre 23 esperimenti che coinvolgono 8700 studenti e 1800 proposte, come spiega Jefd Goldstein dell'NCESSE.

Foto (C) Ken Kremer – kenkremer.com
SpaceX e Orbital Sciences, riparte la corsa spaziale privata SpaceX e Orbital Sciences, riparte la corsa spaziale privata Reviewed by Pietro Capuozzo on 4.1.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.