Astronauti pronti a una passeggiata d'emergenza

Un guasto a una valvola del sistema di raffreddamento della Stazione Spaziale Internazionale, che una settimana fa ha costretto gli ingegneri a spegnere quasi metà degli apparati della Stazione per garantire la sopravvivenza dei sei uomini a bordo, sarà risolto, si spera, con ben tre passeggiate spaziali programmate per la prossima settimana. La decisione ha fatto slittare a tempo indeterminato il lancio della prima missione di rifornimento della compagnia privata Orbital Sciences.
Le tre attività extra-veicolari, o EVA, sono programmate per le 13:10 del 21, del 23 e del 25 Dicembre, e dureranno sei ore e mezza l'una.
Nelle tre passeggiate, gli astronauti cercheranno di sostituire la valvola di controllo del flusso che si è bloccata. [Leggi: Continua l'emergenza sulla Stazione Spaziale]
«Gli astronauti della NASA Rick Mastracchio e Mike Hopkins rimuoveranno un modulo-pompa che contiene una valvola rotta. Lo sostituiranno con un [modulo] di riserva che si trova in una piattaforma esterna di stivaggio», si legge in un comunicato ufficiale diffuso dalla NASA qualche ora fa. «La pompa è collegata a una delle due metà del sistema di raffreddamento esterno, che fa circolare l'ammoniaca all'esterno della Stazione per raffreddare l'equipaggiamento sia interno che esterno».
Il lancio del razzo Antares con la capsula di rifornimento Cygnus, entrambi della compagnia privata Orbital Sciences e impegnati in quella che sarebbe dovuta essere la loro prima missione ufficiale dopo quella di prova di qualche mese fa, era previsto per oggi, ma era poi slittato di 24 ore. Dopo la decisione presa oggi, è slittato di un mese, o forse di più.
«Il razzo Antares che si trova ora sulla piattaforma di lancio di Wallops Island, nel Virginia, sarà riportato in posizione orizzontale e trasportato indietro alla Horizontal Integration Facility [HIF, o Complesso di Integrazione Orizzontale]», ha comunicato l'Orbital Sciences poco fa. «Nella HIF, la carenatura del carico sarà rimossa per permettere al team di Cygnus di aprire lo sportello del modulo e rimuovere i carichi urgenti per tenerli al sicuro fino alla prossima finestra di lancio, che non si aprirà prima del 13 Gennaio 2014».
Astronauti pronti a una passeggiata d'emergenza Astronauti pronti a una passeggiata d'emergenza Reviewed by Pietro Capuozzo on 18.12.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.