Completata una passeggiata spaziale d'emergenza

Ieri, due astronauti americani si sono avventurati fuori dalla Stazione Spaziale per una passeggiata di emergenza. Da qualche settimana, metà del laboratorio orbitante è in ginocchio a causa del malfunzionamento di una valvola di controllo del flusso nel sistema di raffreddamento, che ha costretto gli ingegneri a spegnere metà della Stazione. La NASA aveva programmato tre attività extra-veicolari, ma la terza, prevista per Natale, potrebbe non essere più necessaria, dato che ieri i due astronauti si sono portati avanti sulla tabella di marcia e hanno già rimosso la valvola rotta.
Rick Mastracchio e Mike Hopkins hanno lasciato la Stazione alle 12:01 di ieri, dieci giorni dopo il malfunzionamento della valvola.  Alle 18:29, cinque ore e 28 minuti dopo, i due uomini sono rientrati nella Stazione.

Lo scopo della passeggiata era quello di preparare le apparecchiature per poi rimuovere la valvola oggi, ma tre ore dopo l'inizio della passeggiata, i due astronauti avevano già raggiunto l'obiettivo. Così, il centro di controllo missione di Houston ha dato il permesso agli astronauti di iniziare già a rimuovere la pompa e lasciarla in una piattaforma vicina. [Leggi: Astronauti pronti a una passeggiata d'emergenza]
Secondo il piano della NASA, ieri i due astronauti avrebbero dovuto solo disconnettere i tubi dalla valvola mal funzionante e installare una speciale apparecchiatura per evitare che l'ammoniaca esercitasse troppa pressione.
Nel 2010, un'altra passeggiata spaziale aveva rimosso lo stesso modulo mal funzionante, ma gli astronauti avevano riscontrato grande difficoltà nel farlo. Stavolta, la NASA ha deciso di ridurre la pressione nei tubi già prima della passeggiata spaziale, per facilitare il compito degli astronauti. Mastracchio e Hopkins sono così riusciti a staccare i primi due tubi dopo un'ora e 45 minuti.
Staccando i tubi, i due astronauti hanno comunicato la presenza di «neve», ossia piccoli fiocchi di ammoniaca ghiacciata. [Leggi: Spenta metà della Stazione Spaziale per un guasto]
«Vedo un po' di neve, molto poca», ha spiegato Mastracchio. «Ci sono fiocchi molto piccoli dalla parte frontale del [tubo]. Fiocchi molto piccoli».
Il centro di controllo missione si è subito preoccupato che quei fiocchi tossici non si depositassero sulle tute degli astronauti che sarebbero a breve rientrati sulla Stazione. I controllori hanno poi concluso che qualche fiocco si era sì depositato sulle tute, ma che non era un problema.
I due astronauti hanno poi installato un'apparecchiatura per mantenere in movimento l'ammoniaca ed evitare che si solidificasse. Subito dopo, hanno disconnesso i tubi rimanenti e cinque linee elettriche.
«È venuta via molto bene, splendidamente», ha riferito Mastracchio dopo aver staccato una delle linee. «Non c'è pressione su quella cosa, è venuta via di netto».
Mastracchio ha poi staccato quattro viti e rimosso la valvola mal funzionante, il tutto mentre era agganciato al braccio robotico della Stazione, il Canadarm2, controllato dal giapponese Koichi Wakata dall'interno della Stazione.
La passeggiata è stata un successo, ma non sono mancati i problemi. La seconda passeggiata, prevista per oggi, è stata rimandata alla Vigilia di Natale a causa di un problema alla tuta di Mastracchio. Secondo i primi dati, potrebbe essere entrata dell'acqua nella tuta dell'astronauta. Mastracchio ha riferito più volte durante la passeggiata di avere i piedi congelati, ma non si sa se ciò sia collegato al problema.
Per permettere agli astronauti di preparare una nuova tuta per Mastracchio, la NASA ha deciso di far slittare la seconda passeggiata spaziale.
Il problema è ben più piccolo di quello riscontrato dall'italiano Luca Parmitano a Luglio, che stava annegando nel suo stesso casco. Anzi, la stessa tuta di Parmitano, aggiustata e mai più utilizzata da allora, ieri ce l'aveva Hopkins, che non ha riscontrato problemi di alcun tipo. [Leggi: Emergenza all'astronauta italiano, interrotta la passeggiata spaziale sulla Stazione]


Foto © NASA TV
Completata una passeggiata spaziale d'emergenza Completata una passeggiata spaziale d'emergenza Reviewed by Polluce Notizie on 22.12.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.