Riparata la Stazione Spaziale, tempesta di neve tossica

Una tempesta di neve tossica è stato solo uno degli ostacoli che hanno dovuto affrontare due astronauti americani, che in una passeggiata spaziale nella Vigilia di Natale sono riusciti a installare una nuova pompa di ammoniaca per il sistema di raffreddamento della Stazione Spaziale, colpito da un guasto che aveva messo in ginocchio metà della Stazione due settimane fa.
«Ci stanno circondando completamente», ha commentato l'astronauta Rick Mastracchio, avvertendo Houston dei fiocchi di ammoniaca che erano fuoriusciti dal sistema di raffreddamento. «Sono sia piccoli, sia grandi».
La NASA ha subito chiarito che la tempesta di neve, durata per fortuna solo pochi minuti, si era generata da residui e non da una perdita, come temevano alcuni.
Alcuni fiocchi tossici si sono attaccati alle tute di Mastracchio e del connazionale Mike Hopkins. La NASA ha perciò ordinato una procedura straordinaria di decontaminazione, lasciando per qualche minuto i due astronauti nel vuoto della camera stagna.
La passeggiata è durata 7 ore e 30 minuti ed è stata monitorata da alcuni veterani che avevano eseguito attività extraveicolari simili in passato.
Si tratta della seconda passeggiata spaziale d'emergenza per risolvere il guasto. Nella prima, eseguita il 22 Dicembre, gli astronauti avevano superato la tabella di marcia e rimosso la valvola guasta. La terza passeggiata spaziale, prevista per il 25 Dicembre, non è stata necessaria. [Leggi: Completata una passeggiata spaziale d'emergenza]
«È il più bel Natale di sempre», ha commentato Doug Wheelock mentre gli astronauti rientravano sulla Stazione. «Ce l'abbiamo fatta», è stata la risposta di Mastracchio.
I primi test indicano che la nuova pompa sta operando correttamente. La temperatura dei sistemi elettronici sulla Stazione si è già stabilizzata.

Segui +Polluce Notizie!

Foto © NASA/NASA TV
Riparata la Stazione Spaziale, tempesta di neve tossica Riparata la Stazione Spaziale, tempesta di neve tossica Reviewed by Polluce Notizie on 29.12.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.