Il rover cinese passeggia sulla Luna

Il primo rover cinese sulla superficie della Luna, allunato poche settimane fa, sta continuando a esplorare il suo sito d'atterraggio ed è appena entrato in uno stato di ibernazione che durerà due settimane, fino al termine della notte lunare.
Secondo quanto riferisce ChinaNews, il rover, chiamato Yutu, ha già azionato il suo braccio robotico. Il braccio presenta due articolazioni, come il braccio e la spalla umana. A differenza dell'uomo, però, il rover impiega una decina di minuti ad azionare ogni articolazione. [Leggi: Incredibile filmato del primo allunaggio cinese]
Come spiega Zhou Jianliang, il test del braccio robotico è stato fondamentale per mettere al lavoro Yutu, che però il 26 Dicembre è entrato in uno stato d'ibernazione per sopravvivere alla lunga e gelida notte lunare.
Il rover ha già completato cinque tappe fondamentali lungo il suo percorso, e si trova ora a circa 18 metri dal lander Chang'e 3.
«Sono state scattate dieci immagini finora in cinque siti diversi, e sono tutte migliori di quanto ci aspettavamo», ha spiegato Wu Weiren del programma lunare cinese.
«Il rover si è mosso in un semicerchio attorno al lander. Successivamente, [il rover e il lander] inizieranno a condurre esplorazioni scientifiche della geografia e della geomorfologia del sito d'atterraggio e dei dintorni. Inoltre, esploreremo un'area tra i 30 e i 100 metri al di sotto del suolo lunare [con il radar]. L'esplorazione continuerà più a lungo del previsto, dato che tutti gli strumenti e l'equipaggiamento stanno lavorando molto bene».


Foto © CNSA / ifeng.com / Emily Lakdawalla / NASA / GSFC / ASU / Phil Stooke / Gordan Ugarkovic
Fonte CCTV, ChinaNews
Il rover cinese passeggia sulla Luna Il rover cinese passeggia sulla Luna Reviewed by Polluce Notizie on 28.12.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.