Splendido panorama dell'allunaggio cinese

Il primo veicolo cinese a toccare il suo lunare, il lander Chang'e 3, ha realizzato il primo panorama del suo sito d'atterraggio nella Baia degli Arcobaleni. Il panorama, scattato il 15 Dicembre, è stato pubblicato ieri dall'emittente nazionale cinese, la CCTV, e ritrae anche il rover Yutu che si è separato dal veicolo e sta esplorando la superficie della Luna.
L'immagine è stata scattata 7 ore dopo lo storico allunaggio ed è stata realizzata da tre diverse fotocamere. La qualità è insolitamente bassa rispetto alle immagini precedenti, ma una versione più dettagliata potrebbe essere rilasciata a breve. [Leggi: Il rover cinese inizia a muoversi sulla Luna: video]
L'immagine mostra Yutu e i segni lasciati dalle sue sei ruote. Yutu si è girato su se stesso, lasciando un semicerchio profondo qualche centimetro nel suolo di regolite lunare. A sinistra del rover è visibile un cratere, distante solo 10 metri dal veicolo.
Yutu, secondo fonti ufficiali, si sarebbe parzialmente spento il 16 Dicembre per resistere alle condizioni estreme della Luna. Di giorno, le temperature salgono a un centinaio di gradi sopra lo zero, ma di notte precipitano di duecento gradi.
Il rover si è risvegliato alle 8 del 16 Dicembre, ora del centro di controllo a Pechino. 
«Il riposo doveva durare fino al 23 Dicembre, ma gli scienziati hanno deciso di riaccendere Yutu e fare nuove ricerche, basandosi sulle recenti osservazioni e sui parametri di telemetria», ha spiegato Pei Zhaoyu, portavoce del programma lunare.
Foto © CNSA/CCTV
Splendido panorama dell'allunaggio cinese Splendido panorama dell'allunaggio cinese Reviewed by Polluce Notizie on 23.12.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.